CollinareSport

Riscontro positivo a Tarcento per lo stage di difesa personale rivolto alle donne

La Libertas M.Nakayama Karate-DO ha proposto uno stage tutto al femminile dedicato alla difesa personale, sotto il patrocinio del Comune di Tarcento.

Il minicorso di una sola lezione ha risposto all’esigenza di sicurezza tipica dei giorni nostri, poiché le situazioni a rischio possono essere dietro l’angolo e i malintenzionati possono manifestarsi in molte occasioni di tutti i giorni.

La lezione era finalizzata a dare i primi rudimenti sulla gestione delle situazioni critiche in cui le donne si potrebbero trovare e fornire una prima impostazione su come reagire ad un’aggressione.

All’iniziativa ha portato un contributo determinante l’Arma dei Carabinieri. Un ufficiale ha spiegato i risvolti psicologici, civili e penali che una risposta ad un’aggressione può determinare dal punto di vista dell’esperienza processuale.

Le numerose partecipanti hanno manifestato un buon gradimento attraverso un questionario finale che ha confermato il successo dell’iniziativa.

Molte hanno anche espresso la volontà di proseguire la formazione attraverso il corso ad hoc, che il sodalizio organizzerà a metà settembre. Le lezioni riguarderanno sia gli aspetti fisici che psichici, e saranno finalizzati a preparare una reazione controllata a tutte le evenienze.

La presentazione ufficiale nel nuovo corso di difesa personale si terrà a Nimis in occasione della manifestazione Libero Sportt 2019, in calendario sabato 25 e domenica 26 maggio.

Soddisfatto anche il tecnico Fulvio Vidoni. «Voglio ringraziare l’Assessore Folador per il supporto fornito e tutti i quali hanno reso possibile questa iniziativa».