CulturaGemoneseSpettacoli

Riparte la programmazione on line del Cinema Sociale di Gemona

Ricomincia sabato 31 ottobre la programmazione on line del Cinema Sociale di Gemona. Come evento di apertura è stato scelto il nuovo film di Francesco Bruni interpretato da Kim Rossi Stuart, “Cosa sarà”. Il regista lo presenterà sempre sabato alle 20.30, in diretta streaming.
Era stata scelta come data di riapertura del Sociale venerdì 30 ottobre pensando fosse di buon auspicio in quanto la Cineteca del Friuli aveva cominciato l’avventura della gestione del Sociale il 30 ottobre del 2009. Ma da lunedì 26 ottobre tutti i cinema italiani hanno dovuto chiudere.

“Questa nuova interruzione, dettata dall’ultimo DPCM, segna anche l’inizio di un nuovo assetto per il mondo dell’esercizio cinematografico – si legge in una nota del circuito #IorestoinSALA -. Se gli investimenti fatti per trasformare le sale in luoghi sicuri; il rigoroso rispetto dei nuovi protocolli imposti dall’emergenza sanitaria; gli sforzi intrapresi per rimettersi in gioco e scommettere su un futuro, sempre incerto),appaiano oggi più che mai sensati e necessari, il presente impone un ulteriore sforzo di consapevolezza e un ulteriore imperativo di resistenza. Ecco perché il cinema di qualità non si ferma e riparte immediatamente dalla rete. Ed ecco perché torna in scena #iorestoinSALA, il circuito nazionale di sale cinematografiche di qualità, che raggruppa ora più di 40 cinema del territorio italiano. Il progetto, lanciato lo scorso maggio grazie alla collaborazione tra un gruppo di esercenti e un gruppo di distributori, è ora nuovamente ai blocchi di partenza: sabato 31 ottobre sarà operativo online, con un ricco calendario di prime visioni, anteprime, eventi, live streaming e incontri digitali con i filmmaker, per non privare il nostro Paese del proprio immaginario collettivo e della possibilità di varcare i confini del quotidiano”.

Si parte quindi con un film appena uscito nelle sale, dopo aver chiuso la Festa del Cinema di Roma: “Cosa sarà” racconta l’esperienza della malattia e del trapianto di midollo vissuto da Francesco Bruni – regista di “Scialla!” e di “Tutto quello che vuoi” – incarnato nel film da Kim Rossi Stuart. Si attraversa il dolore, ma lampi di umorismo accompagnano il viaggio dell’autore e della sua famiglia. La moglie è interpretata da Lorenza Indovina, la figlia da Fotini Pelusi, il figlio è la webstar Tancredi Galli, la sorella Barbara Ronchi, il nonno Giuseppe Pambieri. Raffaella Lebboroni, nella vita moglie di Bruni, sullo schermo interpreta la dottoressa che cura il protagonista. Il film è dedicato allo sceneggiatore Mattia Torre (1972-2019), autore di “Figli”, la cui programmazione al Sociale era stata interrotta proprio dalla chiusura delle sale iniziata l’8 marzo.

Sabato, oltre allo spettacolo delle 20.30, il film è programmato anche alle 18.30. Tre gli spettacoli di domenica: 16.00, 18.30, 20.45.