GemoneseSport

Riparte da Buja il progetto “Sport è – movimento e salute”

Riparte il progetto di sensibilizzazione “Sport è – movimento e salute” che, nell’anno 2015, ha fatto “muovere” il territorio friulano.
Promosso dalla Provincia di Udine e finalizzato a motivare gli adulti a praticare una costante e semplice attività motoria, abbraccia l’approccio del benessere fisico per la prevenzione di malattie cardiocircolatorie e senili, ma anche sociali come l’isolamento. L’iniziativa, cui collaborano l’Università di Udine (i corsi di laurea in scienze motorie e in scienza dello sport), le Ass n. 2, 3 e 4, nonché il Coni di Udine, con l’importante sostegno della Fondazione Crup, sarà sviluppata sul territorio attraverso questo format: una conferenza di presentazione con materiale multimediale ed un numero minimo di tre lezioni pratiche (due in palestra e una all’aperto) tenute da laureati in scienze motorie per gruppi di 30-40 persone.
Si parte venerdì 4 marzo a Buja con l’illustrazione dell’iniziativa alle ore 17.30 nella biblioteca comunale (presentazione scientifica a cura dei professori Stefano Lazzer del Dipartimento di Scienze Mediche e Biologiche e Claudio Bardini docente dei corsi di laurea coinvolti), seguiranno poi gli incontri di training (17-24-25 marzo, alle ore 17, nella palestra della scuola primaria a Collosomano e il 18 marzo alle 16 nel parco cittadino di Buja). Lo stesso programma, in base a uno specifico calendario, verrà seguito anche negli altri Comuni aderenti: Artegna e Montenars, San Leonardo e Grimacco, Mereto di Tomba e Sedegliano, Pavia di Udine, Trivignano Udinese e Santa Maria La Longa, Carlino e Muzzana del Turgnano.
“Riproponiamo questo progetto con molto entusiasmo dopo i risultati soddisfacenti della prima edizione –affermano gli assessori provinciali Beppino Govetto (sport) e Elisa Asia Battaglia (politiche sociali) – in quanto ben coscienti dei riflessi positivi che l’attività motoria, specie se svolta all’aperto e in compagnia, seguendo le indicazioni di esperti, determina sulla qualità della vita delle persone. L’obiettivo è quello di stimolare gli Over 60 che si muovono poco, a dedicare un po’ di tempo all’esercizio fisico facendo leva sull’importanza che riveste per la salute fisica e per il benessere psicologico. Consente, infatti, di mantenersi in forma e ma anche attivi all’interno della società prevenendo l’isolamento, consentendo alle persone di ritrovarsi, di confrontare piccoli problemi e disagi e trascorrere qualche ora in compagnia. Il nostro vuole essere un contributo, uno stimolo aggiuntivo rispetto a quanto già si svolge sul territorio. Ringraziamo la Fondazione Crup per aver condiviso e appoggiato nuovamente questa iniziativa ma anche i Comuni per aver aderito mettendo a disposizione gli spazi per le varie attività e coinvolgendo le associazioni sportive locali. Un bel lavoro di rete per il benessere degli Over 60 fisico ma anche psicologico”.
Durante le attività pratiche verranno proposti esercizi diversificati in base all’ambiente di vita e alle patologie comuni nell’anziano: si lavorerà sulla tonificazione muscolare, sulla mobilità articolare promuovendo un generale equilibrio della persona. Verranno fornite informazioni su corretta alimentazione e stili di vita sani per favorire l’invecchiamento attivo. Il progetto è supportato da una massiccia campagna promozionale con la realizzazione di materiale divulgativo e una brochure con suggerimenti pratici per un’attività fisica graduale, in tutta sicurezza ed efficace.