CronacaFVGPrimo piano

Rimorchio di un tir a fuoco, paura in A4 tra San Giorgio di Nogaro e Latisana

Grande paura nella notte lungo l’Autostrada A4, nel tratto tra San Giorgio di Nogaro e Latisana. Intorno alle ore 4.00 si è incendiato il rimorchio di un tir, partito da Udine, carico di bulloni, e diretto a Reggio Emilia. La causa: un problema meccanico che ha originato l’incendio.

Il conducente dell’autoarticolato, un autista friulano, è riuscito a fermarsi per tempo, accostando nell’area di sosta. Si è messo in salvo, ha staccato il rimorchio dalla motrice ha chiamato i vigili del fuoco. Sul posto sono giunti tre mezzi dai distaccamenti di Latisana e Cervignano e un mezzo dal Comando di Udine.

Il fuoco ha distrutto completamente il rimorchio e il fumo prodotto dalla combustione ha pericolosamente invaso la carreggiata, tanto che è stato necessario chiudere l’autostrada, all’altezza del comune di Pocenia, in direzione sud; sul posto è intervenuta la polizia stradale di Palmanova e, intorno alle 6, sono arrivati anche i tecnici di Autovie Venete, per valutare il danno alla carreggiata, in particolare all’area di sosta, compromessa per l’esplosione degli pneumatici e per il rogo.

Alle 8.25 l’autostrada è stata riaperta. I mezzi di soccorso sono poi riusciti ad aprire un varco che ha permesso di far defluire la coda che si era formata con transito sulla sola corsia di sorpasso. Le operazioni sono state coordinate dal Coa di Udine.