CronacaPrimo piano

Tolmezzo, studiano le piante del Tagliamento e ci scoprono Marijuana

Impegnati in una attività scolastica assieme al loro professore, scoprono alcune piante di marijuana in prossimità del greto del fiume Tagliamento a Tolmezzo. Il fatto è accaduto mercoledì e a renderlo noto il vice-questore di Udine, Alessandro Miconi.

Gli studenti del corso di Biotecnologie dell’Isis Solari del capoluogo carnico, di buon mattino, stavano effettuando dei rilevi floristici in un’area adiacente al letto del fiume, all’interno di un progetto scolastico di monitoraggio ambientale, quando si sono accorti della presenza, tra la vegetazione, di due piante strane che emanavano un odore molte forte; una volta avvisato il docente, si è constatato come si trattasse proprio dell’erba appartenente alla famiglia delle Cannabaceae.

E’ partita quindi la segnalazione alla Polizia di Stato del Commissariato di Ps di Tolmezzo che ha inviato sul posto i propri agenti, i quali hanno provveduto ad estirpare e sequestrare le due piante, compiendo inoltre una ricognizione nelle aree circostanti. Dalla Polizia è arrivato quindi il ringraziamento alla scolaresca per il senso civico e la collaborazione dimostrata.

Un episodio simile era capitato nelle scorse settimane a Buja, quando un agricoltore del posto intento a trebbiare il proprio campo aveva scoperto la presenza delle piante di cannabis.