Rigolato in festa per il “Bambin Gesù di Praga”

La comunità di Rigolato celebrerà domenica 15 gennaio la tradizionale e amata “Fiesto dal Bambin Gesù di Praga”, nel corso della quale verrà chiesta la benedizione ai bambini.

La Santa Messa solenne sarà officiata alle ore 10 da Don Loris Della Pietra e accompagnata dai canti dei Cantuors di Sant Jacom.
La statua del Bambin Gesù venerata nella chiesa parrocchiale fu portata in Carnia dagli emigranti “illo tempore” durante il loro peregrinare per motivi di lavoro nei vari Paesi europei.
Si trattava di una piccola statua con il viso e le mani di cera, copia fac-simile di quella tuttora esposta alla devozione di tanti fedeli in un altare laterale della chiesa della Madonna Vittoriosa di Praga.
Negli anni ‘60 la statua di Rigolato venne però sostituita con una scultura lignea più grande, di fabbricazione altoatesina, dall’allora parroco Don Giovanni Franzil e collocata dopo opportune modifiche nel primo altare a sinistra, entrando in chiesa, detto “dal Bambin”.

È stata sostituita la statua, dunque, ma non è venuta meno la grande venerazione della popolazione di Rigolato per il “Bambin Gesù di Praga” né l’affetto e la partecipazione dei fedeli a questo appuntamento che ogni terza domenica di gennaio non manca di radunare l’intera comunità.

(foto di Ulderica Da Pozzo)