CarniaPrimo pianoTerritorio

Il rifugio Chiadinas sul Crostis in cerca di un nuovo gestore

Il Rifugio Chiadinas, alle pendici del monte Crostis, la prossima stagione avrà una nuova gestione. Giunto alla naturale scadenza l’attuale contratto di locazione, il Privato Consorzio di Tualiis e Noiaretto, che è proprietario della vecchia malga trasformata in struttura ricettiva, ha avviato la ricerca di un gestore nuovo.
Sito a 1934 metri di altitudine, alle pendici sudorientali del monte Crostis, in comune di Comegliàns, il Rifugio è stato inaugurato nel 2002.
Nell’antica proprietà collettiva delle Comunità di Tualiis e di Noiaretto, il Consorzio ha ricavato cucina e sala da pranzo, quattro camere e due bagni con doccia, per un totale di 18 posti letto.
L’ampia prateria alpina ove sorge la struttura dista pochi passi dalla “Panoramica delle Vette”, a 11 chilometri da Tualiis, e può essere raggiunta in macchina, moto e mountain-bike anche da Ravascletto (l’intero anello stradale è lungo una trentina di chilometri).
Il comprensorio del monte Crostis è rinomato per gli ampi pascoli e le numerose malghe e come base di partenza per numerose escursioni di ogni livello, dalla passeggiata al lago di Taront, adatta anche ai bambini, agli itinerari verso il massiccio del Cogliàns e i rifugi Marinelli e Lambertenghi-Romanin, per escursionisti esperti. Nei dintorni, inoltre, vi sono numerose testimonianze della prima guerra mondiale.
Per informazioni può essere contattato il presidente del Privato Consorzio di Tualiis e Noiaretto, Giorgio Mazzilis (0433 60273 – giorgio.mazzilis@gmail.com).