CarniaCultura

Riflessioni sulla guerra con la collettiva di pittura a Tolmezzo

A cento anni dalla conclusione dalla Grande Guerra, il comune di Tolmezzo ospita una rilevante mostra collettiva di pittura dal titolo “Pittura di guerra”, in programma a Palazzo Frisacco da venerdì 23 febbraio (inaugurazione alle 18) al 22 aprile.

La giunta comunale di Tolmezzo ha formalizzato la collaborazione con il Consiglio Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per l’organizzazione della esposizione, che consterà di 80 opere inedite di altrettanti pittori del Triveneto. In seguito la collettiva sarà resa itinerante e ospitata in altre località del Triveneto.

“A cent’anni dai tristi eventi della Prima Guerra Mondiale – commenta il sindaco Francesco Brollo abbiamo il dovere di riflettere sulla guerra per edificare la pace. Occorre creare occasioni di confronto, momenti di approfondimento, affidando alla cultura il ruolo che le spetta di luogo privilegiato di analisi ed elaborazione di quanto la storia ci propone. In tale ambito va letta questa importante rassegna espositiva, stimolo per affrontare e leggere il tema della guerra affidato alla creatività degli artisti. Per Tolmezzo ciò rappresenta un significato particolare nell’anno in cui la città passa il testimone del titolo di Città alpina dell’anno a Bressanone, in un periodo storico che fa seguito alla chiusura dell’ultima caserma degli alpini rimasta attiva nel territorio comunale. Oggi più di prima, qui, ha senso allora orientare lo sguardo nell’abisso della guerra, per rimuoverla dal nostro orizzonte dei valori, operazione che ha senso solo se si ha il coraggio di guardarla negli occhi, altrimenti sarebbe solo una vana rimozione senza efficacia”.