CarniaEconomia

Riapre il panificio-pasticceria di Rigolato

Sabato scorso in piazza Durigon, nel centro di Rigolato, una semplice cerimonia ha sancito la riapertura del panificio-pasticceria dopo alcuni mesi di chiusura.

La gestione dell’attività, i cui locali, come pure le attrezzature, sono di proprietà comunale, è stata affidata attraverso un bando pubblico al panificio Castellarin, con sede a Martignacco, da decenni operante nel settore della pasticceria e della panificazione, oltre che aderente alla rete “Etica del Gusto”.
A Rigolato il forno del pane, come pure la pasticceria, ha una lunga tradizione: riconoscibile il pane come pure lo strudel e la crostata, frutto di ricette tramandate nel tempo ed ancora custodite gelosamente.
Il gruppo Castellarin rileva l’attività portata avanti per un decennio da Giuliana Blarasin e prima ancora dalla storica famiglia D’Agaro nel laboratorio posto all’incrocio per la frazione di Ludaria.
La gestione diretta del laboratorio e del negozio è affidata ad Anna e Stefania, amiche da tempo, che hanno anche voluto rimettersi in gioco e raccogliere questa sfida impegnativa.
«Aprire o riaprire un’attività in Carnia, nelle aree interne più decentrate, dove vivere è sempre più complesso, è un evento che rappresenta un momento gioia e di condivisione non solo per la comunità di Rigolato», hanno affermato il sindaco Fabio D’Andrea e il vicesindaco Daniele Candido, presenti alla cerimonia assieme al vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Mazzolini.
Il taglio del nastro è stato effettuato dalla memoria storica della panificazione e della pasticceria di Rigolato, Tite D’Agaro, oggi ultranovantenne.