GemonesePrimo pianoTerritorio

Riapre a Gemona l’ambulatorio per le donazioni di sangue

Tornerà a riaprire sabato 14 novembre l’ambulatorio per le donazioni del sangue all’Ospedale San Michele di Gemona del Friuli. Lo farà poi ogni sabato, dalle ore 8 alle ore 11. Almeno per i prossimi 4 mesi, poi dipenderà dall’effettiva presenza dei donatori locali. Questi i termini pattuiti tra i circoli dell’Afds del gemonese e la direzione della medicina trasfusionale di Udine, coordinata da Vincenzo De Angelis, dopo che l’ambulatorio era stato chiuso a settembre scorso, a causa della scarsa presenza di persone che vi accedevano.

ospedale gemona del friuliPer usufruirne sarà obbligatoria la prenotazione (già esaurite quelle per questo sabato) per evitare attese, ai numeri 0432 1698073 (call Center), 0432 481818 oppure al 333 9553496 (presidente sezione Gemona Afds). Ogni sabato si effettueranno 18 donazioni attraverso 3 postazioni che impegneranno gli operatori per 35 minuti ciascuno. Per ora sarà possibile donare solo sangue intero, successivamente si passerà anche a donazioni di plasma eccetera, nel momento in cui continuando a funzionare il servizio a Gemona verrà attivata un’altra giornata o altri orari.

Per chi è donatore già in possesso del tesserino sarà possibile prenotare la donazione a Gemona anche online iscrivendosi a www.portaledeldono.it.

Una scommessa che a Gemona si vuole vincere, per evitare un ulteriore impoverimento dei servizi a disposizione nel locale nosocomio, già pesantemente colpito in questi ultimi anni.