CollinarePrimo pianoTerritorio

Restaurato il tratto murario dell’ala ovest del Castello di Colloredo

Grazie a un apposito contributo della Fondazione Friuli nell’ambito del Bando Restauro 2019, la Comunità Collinare ha proceduto al restauro del tratto murario dell’ala ovest del Castello di Colloredo di Monte Albano, struttura che ospita la sede dell’ente consorziale.

Il Bando riguardava i territori udinese e pordenonese, prevedendo il sostegno finanziario a interventi specifici di restauro e valorizzazione di beni mobili e immobili di particolare rilevanza storico-artistica, nonché al recupero di strutture destinate a fungere da centri di aggregazione.

“Per quanto riguarda il nostro Castello – spiega il presidente del Cda della Collinare, Paolo De Simon –, si trattava di ripristinare il portale di chiusura e il successivo parapetto del giardino dell’ala ovest, oltre alla superficie decorata dell’arco e della muratura in sasso. La  porzione del portale decorata con pittura murale é composta da una parte interna all’arco in cui vengono raffigurate due dame in un giardino incorniciate da un pergolato di rose. La cornice superiore è dipinta in azzurro con tracce di motivi floreali provenienti dall’immagine precedente. La muratura in sasso fiancheggia il portale alla sua sinistra con un raccordo curvilineo che parte dalla sommità dello stesso fino ad allinearsi con il parapetto verso il fronte strada. A chiusura della parte superiore si posano degli elementi in pietra a lastre di forma rettangolare. Nel lato retrostante, la muratura continua sulla superficie dell’intera sagoma, in aderenza con il parapetto della rampa di scale per l’accesso all’ala Nievo del Castello”.

“I lavori sono già stati completati – conclude De Simon – e il risultato finale è del tutto soddisfacente. Ringrazio la Fondazione Friuli sia per il finanziamento al nostro progetto, ma più in generale per l’attività meritoria che essa porta avanti ormai da molto tempo”.