CulturaTarvisiano

Resia, un libro racconta dieci donne straordinarie

In occasione della Giornata internazionale della donna, a Resia sarà presentato il libro “inSo-LITAmente”, i racconti di dieci donne straordinarie e del loro ruolo e impegno nella vita sociale.

L’incontro, aperto a tutti a ingresso libero, avrà luogo nella Sala consiliare del Municipio di Prato di Resia venerdì 8 marzo alle 18.

Le 10 protagoniste sono state intervistate da Virna Di Lenardo. Il filo conduttore che lega le storie è la forza nell’affrontare periodi difficili legati agli avvenimenti cruciali del Novecento. Sono dettagliati nelle storie il ruolo delle donne, impegnate, spesso in modo invisibile, in ogni aspetto della vita. Obiettivo, dunque, è dare voce alle donne e far emergere ricordi, eventi, aneddoti ed esperienze, con un pensiero finale rivolto ai giovani.

Il progetto, realizzato con il contributo del Consorzio BIM di Tolmezzo, vede coinvolti l’Ecomuseo della Val Resia, la Commissione Pari Opportunità, la biblioteca del Comune di Resia, l’associazione Voce Donna e il centro antiviolenza di Tolmezzo.