Alto CadoreCarniaCollinareFVGGemonesePrimo pianoTarvisianoTerritorio

Regionali Fvg 2018. Sarà sfida a 5 per la presidenza, tutti i nomi dei candidati consiglieri

Sarà dunque sfida a cinque per le Elezioni Regionali 2018 in Friuli Venezia Giulia che si terranno domenica 29 aprile. Alle ore 12.00 di oggi sono scaduti i termini per il deposito delle liste dei candidati presidenti e delle liste che li sostengono, 12 complessivamente. In ordine di presentazione, Alessandro Fraleoni Morgera è il candidato del M5s; Sergio Bolzonello correrà con Cittadini per Bolzonello presidente, Slovenska Skupnost, Pd, Open – Sinistra Fvg; Massimiliano Fedriga sarà sostenuto da Forza Italia Berlusconi per Fedriga, Lega Nord, Fratelli d’Italia – Alleanza nazionale, Autonomia Responsabile e Progetto Fvg per una Regione speciale; Sergio Cecotti è il candidato di Patto per l’Autonomia. Infine Isa Dorigo è la candidata presidente della lista Acuile dal Friul – Aquila del Friuli. Alla fine non c’è l’ha fatta l’altra donna aspirante, l’ex presidente della giunta Alessandra Guerra, che era stata lanciata dai Verdi. Dopo il deposito, liste e candidati dovranno attendere il via libera dal servizio elettorale regionale, che valuterà la regolarità della documentazione presentata e la conseguente ammissibilità alla tornata elettorale. A quanto si apprende, è previsto per venerdì prossimo il sorteggio per l’ordine di apparizione delle liste su tabelloni e schede elettorali.

Tra i candidati consiglieri in Alto Friuli ci sono le conferme degli uscenti Enzo Marsilio, che prima delle Politiche aveva annunciato l’addio al Partito Democratico, salvo fare marcia indietro, quindi Renzo Tondo per Autonomia Responsabile (capolista anche in altri due collegi), ed ancora Barbara Zilli della Lega Nord (che corre pure nel collegio di Udine). Tra gli altri ci riprova sempre con la Lega l’ex presidente di Promotur Stefano Mazzolini, il già sindaco di Paularo Ottorino Faleschini e di Tarvisio Franco Baritussio con Fratelli d’Italia, il sindaco di Cercivento Luca Boschetti con la Lega, gli ex sindaci di Gemona Urbani, di Tarvisio Carlantoni e di Paluzza Elia Vezzi per Forza Italia. Il vicesindaco di Pontebba Sergio Buzzi per Autonomia Responsabile, il vicesindaco di Prato Carnico Erika Gonano e il consigliere comunale di Gemona Sandro Venturini, il primo cittadino di Moggio Udinese Giorgio Filaferro per Progetto Fvg. Nella lista del Progetto Fvg da segnalare la presenza dell’ex assessore tolmezzino Cristiana Gallizia. Sappada, che per la prima volta voterà per la scelta del Governatore del Friuli Venezia Giulia dopo il distacco dal Veneto, si vede rappresentata dalla giornalista Monica Bertarelli in lista con i Cittadini di Bolzonello.

TUTTI I CANDIDATI E LE LISTE

Per la coalizione di centrosinistra che sostiene Sergio Bolzonello, quattro le liste (cliccando sui nomi dei partiti l’elenco dei candidati nei cinque collegi di Udine, Tolmezzo, Trieste, Pordenone e Gorizia)

Per la coalizione di centrodestra che sostiene Massimiliano Fedriga quattro le liste:

Per il Movimento 5 Stelle il candidato è Alessandro Fraleoni Morgera

 

 

Per il Patto per l’Autonomia il candidato è Sergio Cecotti

 

 

 

 

 

Per Acuile dal Friul – Aquila del Friuli la candidata è Isa Dorigo