CarniaTerritorio

Referendum fusione Villa Santina-Lauco-Raveo: due progetti per gli studenti

Due nuove iniziative nate durante il percorso che porterà i comuni di Villa Santina, Lauco e Raveo al referendum consultivo sulla fusione verranno presentate giovedì 19 ottobre al Palazzetto dello sport di Villa Santina: il concorso “Sognando in comune” e il “Consiglio intercomunale dei Ragazzi” .

Sarà l’occasione per presentare e condividere con i genitori il lavoro proposto dall’Istituto Comprensivo Val Tagliamento e dalle Amministrazioni di Villa Santina, Lauco e Raveo, due iniziative che impegnano gli alunni, gli insegnanti e gli amministratori sui temi della cittadinanza, presente e futura, in un lavoro di pensiero, ascolto, relazione, e proposta concreta

Il concorso mira concretamente a far riflettere i ragazzi in gruppo, come classe e a far esplorare la dimensione di comunità, andando alla ricerca di quello che dovrebbe caratterizzare lo star bene insieme. Più in generale vorrebbe far riflettere su di se e il rapporto con gli altri, sull’importanza dei beni comuni e di tutto di ciò che favorisce la dimensione collettiva, comunitaria, appunto, aiutando a scoprire quanto molti di questi aspetti dipendono da noi, dal nostro atteggiamento, da come ci poniamo di fronte agli altri e alla cosa pubblica. Coinvolgerà tutti gli studenti della Scuola secondaria di primo grado e si concluderà con una serata di presentazione dei lavori realizzati.

Il consiglio Intercomunale avrà funzioni propositive e consultive nei confronti dei Consigli comunali, del Sindaco e dell’Amministrazione dei tre Comuni di Villa Santina, Lauco e Raveo. Esplicherà queste funzioni tramite pareri e richieste su temi e problemi che riguarderanno l’attività amministrativa del paese, con particolare riguardo alle esigenze del mondo giovanile. Verranno coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado e gli alunni degli ultimi anni della scuola primaria di Villa Santina e di Lauco.

PROGRAMMA

Ore 17.30  Benvenuto e saluto iniziale – a cura della dirigenza scolastica e di un Sindaco.

Ore 17.45  Presentazione del Concorso “Sognando in Comune”: intenzioni, sviluppo, lavoro effettivo fatto – a cura di un insegnante.

Ore 18.05  Presentazione del Consiglio Intercomunale dei ragazzi: intenzioni, lavoro fatto, lavoro da fare – a cura di uno \ più insegnanti.

Ore 18.25  Presentazioni delle liste e dei programmi – da parte degli studenti.

Ore 18.35  Spazio per interventi da parte dei genitori.

Ore 18.45   Rinfresco e momento conviviale.