Raduno nazionale delle Guide Ambientali a Forni di Sopra

E’ stato scelto il Parco Regionale delle Dolomiti Friulane per il raduno nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche Aigae500 guide si troveranno dal 22 al  25 ottobre a Forni di Sopra (UD) per fare il punto sul difficile mestiere della guida come interprete e narratore del territorio. Il Convegno, che è giunto alla XXIII edizione, ha il Patrocinio di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, del Parco Regionale delle Dolomiti Friulane, del PromoTurismo Friuli Venezia Giulia e di Colap.

Visite_Guidate AigaeDopo due giorni di lavori e formazione, sabato 24 avrà luogo il Convegno plenario aperto al pubblico,moderato da Stefano Spinetti, Presidente Nazionale Aigae e introdotto da Giampiero Sammuri, Presidente di Federparchi.

Il programma della mattina vedrà l’intervento di Giuliano Vantaggi, Responsabile Comunicazione Dolomiti UNESCO che aprirà i lavori parlando del ruolo centrale della guida nei siti UNESCO, mentre al pomeriggio alcuni workshop tematici. In allegato programma dettagliato

Inoltre escursioni gratuite per tutti per esplorare la natura accompagnati in sicurezza dalle guide Aigae – Iscrizione obbligatoria

  • Giovedì 22 ottobre h 9.30 –  Itinerario: Campanile delle Val Montanaia
  • Venerdì 23 ottobre h 9.30 – Itinerario: Cascata della Val Rovadia
  • Venerdì 23 ottobre h 14.30 – Itinerario: Geotrekking sulla Falda Periadriatica
  • Domenica 25 ottobre h 14.00- Itinerario: Val Tagliamento con l’asino Biagio

Aigae è l’unica Associazione di categoria che in Italia è in grado di rappresentare a livello nazionale, ai sensi della legge 4/2013, tutti coloro che per professione accompagnano in Natura. L’unica associazione riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, che fa dell’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, dell’educazione scientifica e culturale i suoi valori chiave, ponendoli sullo stesso piano della sicurezza nella conduzione.