CollinarePrimo pianoTerritorio

Esercitazione anti-sisma, sabato tutta Ragogna sarà evacuata

Settimana dedicata alla protezione civile a Ragogna. L’Amministrazione comunale guidata da Alma Concil sta infatti promuovendo da ieri sera una serie di incontri nelle varie località del paese per illustrare il nuovo “Piano comunale di Emergenza”. Di seguito le date.

date piano prot civile ragogna

Alma Concil
Alma Concil

Questo sabato 24 ottobre dalle ore 8:00 alle ore 12:30 invece avrà luogo un’ Esercitazione di Protezione Civile su tutto il territorio comunale. Impegnerà tutte le squadre di Protezione Civile del distretto. Verrà simulato un evento sismico con relativa evacuazione di tutti i cittadini ed anche dei ragazzi della scuola media (che per l’occasione sarà aperta nonostante non si tengano le lezioni al sabato).

Il pik up della P.C. lancerà l’allarme verso le 8:30/9:00 in ogni Frazione e nel Capoluogo a quel punto le persone dovranno recarsi nelle aree di “attesa”. “Sarà importante partecipare alle serate di preparazione di questi giorni perché è lì che viene spiegato quali siano i luoghi di ritrovo” precisa il sindaco.

E’ prevista poi una zona “rossa” (circa a metà di Via Cà Buttazzoni) dove interverranno Vigili del fuoco e CRI per “crolli” e “ferimenti” mentre nell’area sportiva sempre di Via Cà Buttazzoni verrà allestita una tendopoli con relativa area di ammassamento mezzi ecc.

Un pensiero su “Esercitazione anti-sisma, sabato tutta Ragogna sarà evacuata

  • Bella iniziativa molto interessante ma purtroppo la dimenticanza c’e’ le Unità Cinofile da macerie sono molto importanti in questi momenti e sono molto utili per accorciare i tempi per il ritrovamento …..

I commenti sono chiusi.