CarniaSport

Raduno in Norvegia per Simone Unfer con la nazionale di sci orientamento

Tempo di preparazione prestagionale per lo specialista dello sci orientamento Simone Unfer, reduce dalla conquista del titolo italiano junior e della Coppa Italia.

Dopo gli stage di primavera-estate, il timavese è stato convocato in squadra nazionale per la trasferta nell’olimpo dello sci nordico, Holmenkollen, sulle colline che circondano Oslo, in Norvegia. Fino a domenica prossima la squadra italiana sarà impegnata in una serie di allenamenti tecnico/atletici in collaborazione con la nazionale di casa.

La nuova annata comincia con un certo anticipo: si tratta di una scelta ben ponderata dal CT azzurro Nicolò Corradini, in quanto dall’11 al 21 dicembre sono in programma, a Lenzerheide (Svizzera) le Universiadi. L’evento, in calendario per il mese di gennaio 2021, era stato rimandato a causa del Covid e solo la buona volontà dei Cantoni e del Governo elvetico ha fatto si che venisse riproposto e non annullato definitivamente.

La trasferta in Norvegia consentirà agli azzurri di arrivare decisamente più rodati all’appuntamento e inoltre di prepararsi sulla neve in un periodo della stagione in cui le temperature non sono così basse come in dicembre, quindi con minor rischio di ammalarsi e condizioni ambientali sicuramente migliori.

Altro punto molto importante per lo sci orientamento è quello di essere stato confermato ancora una volta all’interno del programma delle Universiadi. Un passo fondamentale per esserne parte a titolo definitivo.