Primo pianoTerritorio

Quasi 25.000 votanti in FVG alle primarie del Partito Democratico

In Friuli Venezia Giulia, alle primarie del Partito Democratico, che a larghissima maggioranza hanno incoronato Nicola Zingaretti segretario (nella foto), hanno partecipato 24.691 elettori (in Italia l’affluenza ha superato il milione e settecentomila). La distribuzione territoriale per ambiti provinciali vede a Gorizia 3.191 elettori a Pordenone 5747 a Udine 10894 e a Trieste 4.859.
Nella corsa alla segreteria, Zingaretti ottiene 17.554 voti, pari al 71,40%, Martina 4.519, pari al 18,38%, e Giachetti 2.510, pari al 10,21%.
“È un risultato straordinario, un segnale chiarissimo. In Friuli Venezia Giulia l’affluenza sfiora i 25mila elettori: non è un traguardo ma una partenza che ci incoraggia a lottare di più per costruire l’alternativa che moltissimi cittadini chiedono. Il Pd in questa regione è vivissimo. C’è lavoro da fare, ma guardiamo al futuro con una nuova carica, con la spinta che viene dai cittadini. Stiamo già guardando alle europee su cui abbiamo incardinato le primarie. Buon lavoro al nuovo segretario nazionale, con cui affronteremo le prossime sfide, tutti assieme“. Così il segretario regionale Cristiano Shaurli
“Grazie alle migliaia di cittadini che – continua Shaurli – hanno deciso di muoversi e votare mettendoci nome e faccia, per dire con estrema chiarezza che in un popolo di centrosinistra ampio c’è tanta voglia di un Paese diverso, di non lasciare l’Italia nelle mani di Di Maio e Salvini”.
“Grazie alle centinaia di volontari che hanno reso possibile questa impresa: anche dal punto di vista della capacità organizzativa, il Pd – conclude Shaurli – è ben vivo e in Friuli Venezia Giulia lo ha dimostrato più che mai”.
“Soddisfazione per la grande partecipazione alle primarie. Si può guardare con fiducia al futuro consapevoli che il Pd è forza popolare e capace di grande mobilitazione”. Così il segretario provinciale del Pd di Udine Roberto Pascolat. 
“In provincia di Udine – spiega – ci sono stati 10.894 votanti, solo 360 in meno rispetto alle primarie del 2017, con forte recupero nella città di Udine e nei maggiori centri dell’hinterland e del territorio”.
“Ora abbiamo un nuovo segretario nazionale che qui ha totalizzato 7.689 voti e dunque forte di una indiscutibile investitura popolare”, conclude Pascolat.

2 pensieri riguardo “Quasi 25.000 votanti in FVG alle primarie del Partito Democratico

  • Galdino Leschiutta

    Siccome ho sempre “mangiato numeri” se gli abitanti del F.v.g.sono ancora circa 1.200.000 i votanti rappresentano il 2,08% della popolazione, poi ognuno interpretri il dato come meglio crede.

I commenti sono chiusi.