TarvisianoTerritorio

“Puliamo il mondo” fa tappa anche in Val Resia

Sabato 23 e domenica 24 settembre sarà celebrata in tutt’Italia la giornata dedicata all’ambiente inserita nel progetto “Puliamo il mondo“, una significativa iniziativa che mira a sensibilizzare tutti sul pressante problema legato alla difesa di un ambiente sempre più fragile e fortemente aggredito e messo in pericolo da una quotidianità spesso irresponsabile e vissuta con errate abitudini poco incline a cambiare.

L’Associazione “ViviStolvizza”, che ormai da anni si è caratterizzata per un’attenzione tutta particolare verso il proprio territorio, da sempre ha messo nei suoi programmi l’adesione a questa giornata organizzando negli anni varie iniziative tese a coinvolgere tutta la comunità. Anche quest’anno l’ associazione resiana si è fatta carico per organizzare, nella mattinata di sabato 23 settembre, una importante attività ecologica che si svilupperà nella manutenzione dei sentieri, in particolare del sentiero “Ta lipa pot” messi a dura prova dal maltempo di questo ultimo periodo ed in particolare dai danni subiti in seguito alla tremenda tromba d’aria del 10 agosto scorso.

Un bell’impegno che l’associazione intende portare a termine grazie alla partecipazione volontaria di tanti stolvizzani, che vedono in questa iniziativa una bella opportunità per cementare una filosofia ambientale che ormai da molto tempo si sta sviluppando e sta creando una cultura ambientale molto diffusa che sta facendo bene a tutto il territorio.

I lavori programmati quest’anno saranno particolarmente preziosi in quanto, con questo intervento si vuole dare un importante impulso al progetto “Sentieri Stolvizza” che come noto sta veicolando su questo piccolo paese dell’alto Friuli un gran numero di appassionati. E cosi’ su questi sentieri: “Ta lipa pot”, “Il Sentiero di Matteo”, Pusti Gost sulla Tracce del Passato”, “P4 della Grande Guerra”, “Puje Stolvizza Facile” si potrà gustare delle suggestive colorazioni che l’entrante autunno sta disegnando in tutti i boschi della Val Resia.
Un’opportunità fruibile fino a domenica 29 ottobre, quando l’associazione “ViviStolvizza” ha programmato di chiudere ufficialmente la stagione delle escursioni su questi sentieri con la tradizionale camminata guidata.