Eventi di turismo sostenibile in Carnia, prenotazioni aperte

 Il 23 e 24 giugno ad Arta Terme e Paularo con l’evento “Las agas di San Zuan – le acque di San Giovanni”, il 25 nel comprensorio dello Zoncolan, sarà possibile partecipare a due percorsi pilota di turismo sostenibile in Carnia ed entrare in contatto con luoghi, persone e cultura del territorio, generati col progetto Interreg Italia – Österreich “GREEN TIM Green Tourism In the Mountains. Strategie per il turismo sostenibile”.

Venerdì 23 dalle 18.45 si comincerà ad Alzeri di Arta Terme, per il “saluto al sole” yoga e l’esperienza sensoriale “l’aga di San Zuan”, quindi presso il Palazzo Savoia l’apertura chioschi e l’evento musicale di musica irlandese con il duo Darint.

La partecipazione – gratuita – aperta a tutti è a numero chiuso attraverso prenotazione obbligatoria al link http://bitly.ws/Grpm. Per info telefonare allo 0433/786171 oppure inviare una mail a info@silentalps.it

Sabato 24 alle 8.45 partenza da Arta con bus navetta verso Paularo per visite guidate alla Mozartina, alla mostra “Menaus e Mans d’Aur – Il lavôr par mieç dall’Aga” e, dopo un rinfresco rientro ad Arta Terme per la visita al Parco Termale.

La partecipazione – gratuita – aperta a tutti è a numero chiuso attraverso prenotazione obbligatoria al link http://bitly.ws/Grpw. Per info telefonare allo 0433/786171 oppure inviare una mail a info@silentalps.it

Domenica 25 ci sarà un percorso che coinvolgerà i cinque sensi: protagonista il comprensorio dello “Zoncolan 5×5” con partenza da Sutrio alle 9.20 con l’esperienza tattile alla scoperta di manufatti e statue di legno, quindi a seguire a Cercivento per l’olfatto come chiave di accesso alle erbe spontanee e officinali,  Ravascletto per assaggiare prodotti e piatti tipici,  Comeglians attivando l’udito con la musicalità delle poesie di Leonardo Zanier e infine  Ovaro dove attraverso la vista si entrerà nella storia e nel paesaggio con la “Casa delle cento finestre”.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a info@albergodiffusozoncolan.it tel 0433/688028.

Sono le prime due iniziative frutto dei laboratori del progetto del Progetto “GREEN TIM Green Tourism In the Mountains. Strategie per il turismo sostenibile” che ha coinvolto 5 destinazioni turistiche.

Le altre tre riguarderanno Forni di Sopra, dove sarà installata una grande tabella con la cartina che schiuderà alle opportunità di escursioni e punti notevoli attraverso QR code dal titolo  “Scopri il nostro patrimonio all’insegna della sostenibilità”, che sarà presentata il 22 giugno alle 18.00 presso la sala convegni del centro visite del Parco Dolomiti Friulane (per iscrizioni: saradanelon@coopcramars.it); Sappada, con lo slogan “comunità e ospiti uniti per la sostenibilità” che proporrà delle tovagliette sulla scorta del gioco degli “Ecoeroi” e Sauris con delle borse in cotone sulle quali attraverso i QR code si accederà ai video sulla cultura e storia locale.