A Malga Promosio si presentano le scelte della Montagna carnica e tarvisiana per il turismo sostenibile

La località scelta per la presentazione/conferenza stampa fornisce elementi storici, naturalistici, geologici e culturali di forte suggestione, oltre a permettere ai partecipanti (l’evento sarà aperto al pubblico) un’esperienza immersiva di autentico valore in un luogo che si presta alla dialettica di collaborazione tra luoghi di confine.
Parliamo di Malga Promosio, nelle Alpi Carniche, in comune di Paluzza, dove alle 10.30 di giovedì 29 giugno si terrà l’evento conclusivo di “GREEN TIM Green Tourism In the Mountains. Strategie per il turismo sostenibile”, progetto di animazione territoriale CLLD – Interreg Italia-Austria.
Sarà anche l’occasione per farsi accompagnare in una breve passeggiata naturalistica per conoscere le erbe spontanee di montagna. L’evento si concluderà con degustazione di prodotti locali.

Dotarsi, come comunità ospitante, di offerte turistiche sostenibili, avuto riguardo sia ai servizi da offrire al viaggiatore, che alla cura della sensibilità sul tema da parte degli operatori è stato uno dei temi sviluppati lungo il percorso di Green TIM, che si è posto proprio l’obiettivo di elaborare strategie di sviluppo sostenibile attraverso percorsi partecipati di innovazione sociale e di animazione territoriale che ha coinvolto i comprensori turistici di Hermagor-Pressegger See, del Tarvisiano e 5 destinazioni della Carnia: Arta Terme-Paularo, Forni di Sopra, Sappada, Sauris, Zoncolan e i 5 comuni dell’omonimo comprensorio: Sutrio, Cercivento, Ravascletto Comeglians e Ovaro. Ciascuna destinazione ha lavorato per proporre dei progetti pilota e il lavoro dei laboratori, nel loro complesso, servirà come orientamento per declinare le future strategie di turismo sostenibile.

PROGRAMMA

10:00 – Ritrovo a Malga Promosio e caffè di benvenuto.

10:30 – Conferenza stampa e presentazione dei risultati del progetto GREEN TIM.

11:30 – Passeggiata cognitiva/emozionale transfrontaliera con accompagnatori che approfondiranno gli aspetti naturalistici e storici dell’area e l’utilizzo delle erbe e dei fiori di montagna sia dal punto di vista culinario che fitoterapico.

13:30 – Rientro a Malga Promosio per buffet con degustazione di cibi tipici e prodotti locali.

NOTE – Per la passeggiata si consiglia ai partecipanti di indossare un vestiario comodo: maglietta, pantaloni meglio se lunghi, una felpa o maglia a manica lunga e una giacchetta tipo piumino leggero, una giacca antipioggia e antivento, scarpe da hiking (tipo corsa in montagna) o, eventualmente, da ginnastica.

Per informazioni e iscrizioni inviare una mail: segreteria.greentim2@gmail.com