CollinareEconomiaPrimo piano

Il prosciutto crudo di San Daniele parla americano

Il Consorzio del Prosciutto di San Daniele parla americano. E’ online la versione USA del San Daniele Magazine(www.sandanielemagazine.com/us/), grazie al contributo di Francine Segan nota giornalista statunitense e conduttrice televisiva, esperta di enogastronomia con un amore e un’attenzione particolare per l’Italia e i suoi sapori, promotrice del cibo, del vino e della nostra cultura negli Stati Uniti.

La versione americana del San Daniele Magazine, la rivista web del Consorzio dedicata ai luoghi, alle persone, agli eventi e alle ricette realizzate con il prosciutto di San Daniele, avrà un taglio editoriale esclusivo e originale, grazie alla penna autorevole di Francine Segan, che racconterà l’italianità del Prosciutto di San Daniele, del territorio dove francine-seganviene prodotto e del mondo valoriale che lo circonda ai suoi numerosi estimatori oltreoceano, informerà sugli appuntamenti culturali e culinari che lo riguardano e su tengono negli Stati Uniti, offrirà suggerimenti per il suo impiego o abbinamento in cucina, i ristoranti dove gustarlo, etc.

Francine Segan si avvarrà anche della collaborazione di un gruppo di colleghi giornalisti e chef americani, da lei selezionati e accumunati dalla grande passione per la cucina italiana. Susan Van Allen, Larissa Zimberoff, Heidi Larsen e Laurent Tourondel, chef del ristorante L’Amicodi New York, sono solo alcuni dei contributors che arricchiranno lo storytelling del magazine, con articoli riportanti il loro personale punto di vista sul Prosciutto di San Daniele.

“La prima volta che ho assaggiato il Prosciutto di San Daniele è stato circa vent’anni fa durante una vacanza in Italia in cui io e mio marito, assieme con i miei figli, avevamo preso una casa in affitto per il mese di luglio.” – racconta Francine Segan – “Ne avevo comprato mezzo chilo, pensando che sarebbe durato un paio di giorni, ma lo abbiamo mangiato tutto a pranzo del giorno stesso. Il giorno successivo abbiamo comprato un prosciutto intero, che la mia famiglia ha felicemente terminato prima di tornare a New York alla fine di luglio. E’ stato allora che è nata la mia passione per il Prosciutto di San Daniele e per la cucina italiana! Trascorrendo un mese di vacanza nella vostra terra, ho imparato tantissimi aspetti legati a come voi italiani mangiate e vivete. Mi sono innamorata della vostra convivialità, il modo di stare insieme con gli amici, mangiando cibi sani e buoni.”

Newyorkese doc, giornalista e autrice di libri, consulente per aziende e ristoranti, personaggio tv molto stimato e autorevole, Francine Segan è una profonda conoscitrice della storia del cibo ed è uno dei maggiori esperti americani di cucina italiana. Conduttrice della popolare serie TV newyorkese “Americans who Love Italy”, partecipa anche a molti programmi televisivi, è apparsa su numerosi speciali per PBS, Food Network and History, Sundance e Discovery channels. Da anni collabora con numerose pubblicazioni online e con riviste di settore, tra cui Epicurious e Saveur, tiene incontri e lezioni in tutta l’America, raccontando la cultura enogastronomica italiana attraverso vivaci e coinvolgenti presentazioni davanti a platee eterogenee e in molte sedi importanti come università, musei, festival, etc. Inoltre, il “Francine Segan’s World of Tastes” è un popolarissimo ciclo di appuntamenti che si svolge al 92nd Street Y, un importante centro culturale di New York City