GemonesePodcastPrimo pianoRadio Studio NordTerritorio

A Gemona la grande festa del formaggio

FormaggioE’ in arrivo un fine settimana al sapore di formaggio: dall’11 al 13 novembre, “Gemona, formaggio… e dintorni”, diciassettesima edizione della kermesse enogastronomica creata dalla pro loco Pro Glemona in accordo col Comune allo scopo di promuovere e valorizzare le locali latterie turnarie.
Con gli anni questo evento ha poi acquisito una dimensione sempre più importante, anche grazie alla partecipazione attiva della Coldiretti, dell’Ecomuseo delle acque del Gemonese, di Slow Food e dell’Associazione allevatori del Friuli Venezia Giulia. Ricco il programma, come sempre peraltro, a partire dalle ore 18 di venerdì pomeriggio, quando verranno aperti gli stand enogastronomici. Seguirà alle 18.30 la cerimonia ufficiale d’inaugurazione presso la loggia del Municipio, con taglio della prima forma e buffet con formaggi e vini a latte crudo. Tra i numerosi appuntamenti segnaliamo le dimostrazioni di caseificazione in piazza del Ferro (sabato e domenica alle ore 10), il Laboratorio del gusto presso lo Stand Simonetti (sabato dalle 10 alle 12), le visite alle latterie gemonesi, le degustazioni guidate, musica, il Mercato delle tipicità regionali, il Mercato della manualità, della creatività e mercato della terra e di Campagna amica, l’esposizione micologica a cura del Gruppo Micologico Gemonese, la Festa del Ringraziamento a cura della locale sezione della Coldiretti, la sesta edizione del Concorso regionale per i formaggi a latte crudo, il concorso a premi “L’oggetto misterioso”, la mostra fotografica sulle latterie sociali a palazzo Elti, il concorso “Raccontate il vostro formaggio del cuore” e tanto tanto altro ancora. Nelle giornate di sabato e domenica funzionerà un servizio di bus navetta con partenza dal piazzale della Stazione).

Nella giornata di domenica 13 l’intera manifestazione sarà seguita in diretta da Radio Studio Nord.

IL PROGRAMMA COMPLETO

Proponiamo il podcast dell’intervento odierno dell’assessore comunale gemonese Giovanni Venturini (nella foto in alto) a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.