CarniaTerritorio

Proposta di legge grande idroelettrico, il Pd di Tolmezzo plaude all’iniziativa

Il circolo tolmezzino del Partito Democratico plaude alla presentazione della proposta di legge n. 98 del 24 giugno 2020, presentata da vari consiglieri regionali.
La proposta, intitolata “Disciplina delle modalità e delle procedure di assegnazione delle concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico in Friuli Venezia Giulia”, dovrebbe consentire alla Regione di gestire direttamente le concessioni per le grandi derivazioni di risorsa idrica a uso idroelettrico. “Si tratta di una legge attesa da anni che può diventare realtà”, dice il segretario Michele Mizzaro.

Michele Mizzaro

“In un’epoca in cui da più parti si evidenzia l’importanza della nostra acqua, un bene definito, a giusto titolo, Petrolio Blu, tanto che molti sono i privati che vi hanno messo le mani, il nostro interesse deve essere quello di prevedere una gestione oculata che non punti al mero profitto, ma che tuteli il nostro ambiente, i nostri lavoratori, le casse regionali”: questo si legge nel preambolo di presentazione, mentre nella relazione Tecnico Finanziaria allegata al progetto di legge si evince che ciò non comporterà oneri finanziari ma benefici per la collettività.
“La gestione delle risorse con destinazione dei canoni introitati ai territori montani non deve essere un’occasione solo compensativa ma deve essere una vera rivoluzione per la montagna – dice Mizzaro -. Con tali risorse si potrà valorizzare e salvaguardare l’ambiente, investendo nei servizi essenziali, nello sviluppo turistico e, in definitiva, nel rilancio di un territorio troppo spesso trascurato. Auspichiamo una discussione serena in seno al consiglio regionale e, con gli apporti costruttivi di tutti, che in tempi rapidi si arrivi all’approvazione”.