CollinareTerritorio

Pronti 600.000 euro per una rotatoria in località Setteponti a Magnano

Friuli Venezia Giulia Strade interverrà lungo alcuni tratti della viabilità presenti nei comuni di Pavia di Udine, Magnano in Riviera e S. Giorgio di Nogaro per la sistemazione di incroci e la realizzazione di alcune rotonde. Lo ha stabilito la Giunta regionale approvando nel corso dell’ultima seduta dell’esecutivo una delibera su proposta dell’assessore alle Infrastrutture Pizzimenti.

In particolare per quanto riguarda Magnano, l’intervento che entrerà nel piano prevede la costruzione di una rotatoria in località Setteponti. Il costo dell’opera è di 600 mila euro.

Il sindaco Roberta Moro

“Un ringraziamento alla giunta regionale, in modo particolare all’assessore Graziano Piizzimenti, a FVG Strrade, nella figura di Raffaele Fantelli, per aver accolto la richiesta del nostro Comune – dice il sindaco Roberta Moro -.  Tale progetto, contemplato anche nel programma elettorale, nasce dalla volontà di porre rimedio ai problemi di viabilità e di eccessiva velocità di transito nell”incrocio tra via Marconi e via divisione Julia, oltre a rappresentare un nodo di collegamento con il progetto della pista ciclopedonale. Dopo un incontro preliminare con le autorità competenti per la verifica della fattibilità tecnica del progetto, il Comune ha sostenuto le spese relative alla progettazione dell’intera opera a fronte dell’impegno dell’assessore Pizzimenti, concretizzatosi nel mese di agosto, di destinare fondi regionali per la sua realizzazione”.

“Un lavoro di concertazione che ha visto impegnata l’Aministrazione Comunale e la Regione in un progetto importante per il nostro territorio grazie ad un lavoro di squadra e alla capacità di fare emergere le esigenze di un piccolo comune – prosegue Roberta Moro -. Sono stati acquisiti dai nostri uffici tutti i pareri, trasmesse le comunicazioni ai privati interessati e si stanno completando le attività necessarie per l’approvazione da parte della Giunta del progetto esecutivo, che verrà in seguito trasmesso alla direzione regionale per le fasi successive”.

“L’opera di iniziativa comunale andrà ad aggiungersi alla rotonda nei pressi della Casote, già inserita nel bilancio di FVG Strade diversi anni fa e che ad oggi, da notizie recenti, sta dando avvio alla fase espropriativa – conclude il sindaco – Grandi investimenti che troveranno a breve concreta realizzazione”.

(foto di copertina tratta dalla pagina Facebook “Insieme per la Comunità – Magnano in Riviera”)