GemoneseTerritorio

ProgettoautismoFVG protagonista all’esercitazione di ricerca e soccorso “Tagliamento 1” a Gemona

Mercoledì 19 e giovedì 20 febbraio Progettoautismo FVG parteciperà con i suoi ragazzi alla grande esercitazione di ricerca e soccorso “Tagliamento 1”. Organizzata dal Comando dell’8°Reggimento Alpini Venzone, in coordinamento con la Prefettura di Udine nel quadro del “Piano di ricerca delle persone scomparse della provincia di Udine”, l’esercitazione vedrà impegnati oltre 250 operatori del soccorso appartenenti ai Vigili del fuoco, alla Guardia di Finanza, al Corpo nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico, alla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, all’Arma dei Carabinieri. Tra i 250 uomini e donne del “sistema di ricerca e soccorso”, per la prima volta in regione, sono compresi gli Alpini dell’Ottavo, i “Montagnini” del Terzo artiglieria e i Cavalieri del reggimento “Piemonte Cavalleria”. Prenderanno inoltre parte all’esercitazione i velivoli dell’Aeronautica Militare, con compiti di foto rilevamento dell’area di ricerca, e gli elicotteri dell’Aviazione dell’Esercito e della Protezione Civile per il trasporto delle squadre di ricerca nelle aree non raggiungibili dai mezzi ruotati.
Lo scenario dell’esercitazione prevede che un ragazzo scomparso con autismo, il cui ruolo sarà “giocato” da quattro Alpini appositamente formati dagli specialisti di “ProgettoAutismo FVG”, possa essere trovato in diverse situazioni e condizioni psicofisiche: indenne, lievemente ferito, impossibilitato a muoversi o caduto in una forra.
L’atto conclusivo dell’esercitazione “Tagliamento I” si svolgerà il 20 febbraio, alle ore 10:45 nella località di Sella Sant’Agnese, a Gemona del Friuli. Qui, grazie alla speciale collaborazione con “ProgettoAutismo FVG”, si svolgerà una dimostrazione “reale” di soccorso, dove gli operatori saranno impegnati nella fase conclusiva, che è quella più delicata, delle attività di ricerca di una persona affetta da autismo. Alla dimostrazione sul terreno prenderà parte, oltre agli operatori di soccorso, anche personale specializzato nella gestione e nella valutazione delle condizioni psicofisiche delle persone con autismo

Ricordiamo che dopo oltre un decennio di collaborazione, l’8° Reggimento Alpini e ProgettoAutismo il 19 ottobre 2018 hanno firmato il loro “gemellaggio”, che li lega ancor più indissolubilmente.

(foto tratta dalla pagina Facebook di Progettoautismo FVG)