CarniaCulturaSpettacoliTarvisiano

Progetto Casamia, nel fine settimana concerti a Preone e Dordolla

Il Comune di Ravascletto è beneficiario di un finanziamento CLLD HEurOpen del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia- Austria 2014-2020 che lo vede quale soggetto attuatore del progetto “Casamia – nuove strategie per la collaborazione transfrontaliera in ambito culturale” / “Casamia – neue Strategien für die grenzüberschreitende kulturelle Zusammenarbeit”.

Il progetto nasce per unire i territori della Carnia, della provincia di Hermagor e del Canal del Ferro – Valcanale attraverso azioni capaci di promuovere la cultura dell’arte e dell’accoglienza, favorendo una contaminazione culturale duratura tra i cittadini e le amministrazioni dei tre territori. Il progetto vede la realizzazione di percorsi di residenza artistica in ambito musicale con il coinvolgimento delle comunità ospitanti dei tre territori. Artisti e band selezionate tramite call pubblica partecipano al progetto con un ciclo di residenze artistiche di una settimana per suonare, comporre, registrare e trarre ispirazione dall’ambiente e dal contesto che li circonda, con la volontà di entrare in contatto con la gente del posto e sentirsi parte della comunità, per creare occasioni di scambio e di arricchimento reciproco. In cambio, viene chiesto loro di condividere con la comunità ospitante la propria musica durante un piccolo concerto per la gente del posto il giorno prima della partenza.

Due gli appuntamenti questo fine settimana: sabato 6 alle 18.30 a Palazzo Lupieri di Preone, concerto di restituzione del duo “A Birchola”. Domenica 7 alle 18, al bar da Fabio di Dordolla di Moggio Udinese, concerto di restituzione del duo “Byenow”.