CollinareSport

Primi bilanci per il settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele

di SARA PUNTEL

L’inizio del nuovo anno segna anche il giro di boa di molti campionati e quindi lascia l’opportunità agli staff tecnici e dirigenziali della Libertas Pallacanestro San Daniele per stilare un primo bilancio sulla stagione in corso e su aspettative, obiettivi da raggiungere, oltre che su programmazioni future.

Se il settore minibasket anche quest’anno ha toccato il centinaio di iscrizioni, consolidando un trend che ormai da molti anni ne fa il vero fiore all’occhiello della Libertas Pallacanestro San Daniele, le grandi novità della stagione 2017/18 sono state sicuramente rappresentate dalla “riapertura” del settore giovanile femminile e dalla nascita del nuovo centro minibasket di Ragogna che aprirà definitivamente a gennaio.
Sempre nel mese in corso e sempre per quanto riguarda il minibasket, un altro grande appuntamento condiviso con le associazioni del Gemona Basket e della Pallacanestro Tolmezzo, sarà l’adesione al Progetto “Camminare Insieme”, organizzato dal settore scolastico e minibasket della Federazione Italiana Pallacanestro che sicuramente porterà ancora più entusiasmo, arricchimento e valenza al già grandissimo lavoro già svolto.

GRUPPO 2000-2001 – UNDER 18 REGIONALE

Con otto incontri sin qui disputati e altrettante vittorie, la formazione Under 18 Regionale trae un primo bilancio della propria stagione decisamente positivo. Partita a fine agosto, sotto la nuova guida tecnica di coach Milan, la squadra si è trovata a disputare un campionato regionale, conscia degli enormi passi avanti fatti l’anno scorso in Under 16.

Con una media partita di 84 punti segnati e solamente 49 subiti, la formazione merita questo primo posto in classifica. Un percorso, fino a qui forse al di sopra delle aspettative, ma sicuramente frutto di un lavoro che parte da lontano, negli anni precedenti, e che quest’anno, con il passare delle settimane, ha saputo azzerare il gap rispetto agli avversari più forti, con una programmazione mirata al conseguimento di obiettivi graduali.

L’inserimento di tre ragazzi del 2000 che potevano già vantare un’esperienza in questa categoria, ha ulteriormente innalzato il tasso tecnico, oltre ad infondere fiducia nei compagni più giovani.

Così coach Milan analizza questo inizio di campionato, con un occhio al futuro: “Il lavoro svolto con i ragazzi ha subito trovato buoni riscontri. I risultati, man mano che passavano le settimane, hanno fatto si che in palestra, ad ogni allenamento, ci fosse entusiasmo e quell’intensità che mi ha permesso di alzare l’asticella ogni qual volta venivano consolidate le basi e assimilati concetti nuovi. Fin dal primo giorno uno dei miei obiettivi è stato quello di dare a ciascuno dei ragazzi strumenti per saper riconoscere, valutare e trovare la miglior soluzione nelle varie situazioni di gioco. Il campionato è molto lungo e la seconda fase ci metterà davanti a formazioni di livello superiore. Le vittorie aiutano e in parte ci dicono che stiamo lavorando bene, però farsi prendere ora da entusiasmi ingannevoli distoglierebbe l’attenzione da quelli che saranno i futuri banchi di prova. E’ giusto che i ragazzi vivano questi momenti con la gioia e il trasporto che una vittoria sa regalare, ma è altrettanto fondamentale che prendano coscienza che per raggiungere degli obiettivi, più o meno alti, si debba passare necessariamente attraverso la passione, la determinazione e qualche rinuncia”.

GRUPPO 2003 – UNDER 16 REGIONALE ED UNDER 15 ECCELLENZA

Il gruppo dei 2003, nato dalla collaborazione fra Libertas Pallacanestro San Daniele, Gemona Basket e Pallacanestro Tolmezzo, disputa sia il campionato Under 15 Eccellenza che quello Under 16 Regionale.

Il ruolino di marcia fino ad oggi recita la bellezza di totali sedici vittorie e una sola sconfitta per il gruppo (otto su otto con l’Under 16 Regionale e otto su nove nel campionato Under 15 Eccellenza). In entrambi i tornei, i classe 2003, occupano quindi meritatamente il primo posto.
Questa la disamina a metà stagione di coach Alessandro Sgoifo, capo-allenatore di uno staff che vede come assistente Bruno Vuerich e preparatore ateltico Luca Monopoli, con la consulenza tecnica di Mauro Stoch: “Il gruppo è nato ad agosto del 2016, grazie alla condivisione del progetto da parte delle Società di San Daniele, Gemona e Tolmezzo. Mettere insieme tredici ragazzi, provenienti da percorsi cestistici diversi, capacità ed abilità diverse, non è stato facile, ma va dato merito alla loro grande passione e allo spirito di sacrifico che hanno messo in campo in ogni allenamento e partita di questi sedici mesi. I sei giocatori convocati in Rappresentativa FVG, dallo scorso anno ad oggi, e anche i risultati agonistici ottenuti fino ad oggi sono il segnale del lavoro e della crescita di tutta la squadra e assume ancora maggior valenza se si considera che il gruppo, per scelta tecnica e societaria è rimasto invariato nel tempo. Il sogno resta l’approdo all’Interzona per andare a confrontarsi fuori Regione con alcune delle maggiori realtà nazionali. Sappiamo che sarà durissima e che il campionato è ancora lungo, fra girone di ritorno e fase ad orologio, ma daremo tutti il massimo per raggiungere un risultato che sarebbe storico e farebbe da coronamento a due anni veramente eccellenti”.

GRUPPO 2004 – UNDER 14 ELITE

Stagione molto difficile quella che stanno vivendo i 2004 allenati dai coach Sgoifo e Simonutti che, sotto l’albero di Natale si sono trovati con un bottino di cinque sconfitte e una sola vittoria. Al gruppo storico di San Daniele si sono aggiunti tre ragazzi di Tolmezzo, sempre nell’ottica della collaborazione fra le Società dell’Alto Friuli.

L’inizio di per se è stato difficile, anche per l’infortunio di Viola, uno dei due atleti assieme a Kicev convocati nei mesi scorsi in Rappresentativa Regionale, ma oggettivamente da questo gruppo ci si aspettava comunque qualcosa di più.

Così riassume il percorso dell’Under 14 Elite  coach Sgoifo: “Dopo l’ottima stagione scorsa che ci aveva visti conquistare il titolo di vice-campioni provinciali e andare agli spareggi per le finali regionali, ci si aspettava indubbiamente qualcosa di più dal un gruppo. L’assenza di Viola (che rientrerà a febbraio, ndr) non può essere un alibi per le troppe partite giocate con un atteggiamento remissivo, quasi rassegnato e con pochi giocatori che hanno veramente saputo reagire alle difficoltà, tirando fuori carattere e grinta. Purtroppo tutti i campionati scorsi disputati nella sola Provincia di Udine ci avevano forse illuso oltre a non averci abituato ad affrontare difficoltà importanti: quest’anno confrontarsi con le altre realtà regionali ci ha fatto capire qual è la vera pallacanestro giovanile di alto livello. Durante la pausa natalizia stiamo lavorato bene, anche grazie all’inserimento nello staff tecnico di Pierluca Basso, preparatore atletico. Il campionato è ancora lungo visto che ci sono ancora quattro partite per finire il girone di andata e già dalla prima gara (8 gennaio, ndr), contro la capolista Pallacanestro Trieste, mi aspetto un altro atteggiamento e soprattutto di vedere ragazzi vogliosi di reagire con orgoglio e carattere, consapevoli della fortuna e del l’opportunità che comunque hanno avuto nell’affrontare un campionato di così alto livello”.

GRUPPO MISTO 2005 – UNDER 13 REGIONALE MASCHILE

Risultati alterni per i ragazzi e le ragazze della squadra Under 13 Regionale che stanno vivendo un importante anno di transizione. Il primo campionato giovanile porta sempre ad un cambiamento degli equilibri, ma particolarmente importante è quest’annata  che ha visto la nascita del team femminile delle Vipers e nello stesso tempo ha dovuto affrontare la forzata, seppur graduale, separazione delle ragazze dalla squadra militante nel campionato maschile. Infatti, oltre agli allenamenti con le pari età di Gemona, che hanno tolto un po’ di continuità al lavoro in palestra, da quest’anno sono solo tre, per ogni gara, le atlete che possono dare una mano ai maschi.

Nonostante queste difficoltà i Bull Dogs, capitanati da Papinutto, si sono difesi in un girone piuttosto ostico. Su cinque gare disputate sono state solo due le vittorie, con una gara ancora da giocare, per concludere il girone di andata. Le sconfitte sono arrivate contro due formazioni nettamente più forti (Ubc Udine A e Pasian di Prato), mentre la terza è arrivata con un solo punto di passivo, poco prima di Natale, contro il Gemona. Restano comunque aperti tutti i discorsi per quanto riguarda il piazzamento in classifica finale: le prime tre classificate passano al girone provinciale “Gold”.

Queste le parole di un comunque motivatissimo coach Simonutti: “Non è stato semplicissimo, forse anche a causa della mia poca esperienza, fare una programmazione che potesse tenere conto delle varie anime che formano questa squadra. Inoltre, agli impegni delle Vipers, c’è da aggiungere anche la lunga degenza di Simone Pecile che ancora non ha esordito in campionato e ha potuto essere presente a ben pochi allenamenti fin qui, ma ora è pronto a tornare a dare una mano al gruppo. Un anno di transizione l’abbiamo definito e come tale non credo vada giudicato per i risultati in termini di successi, ma piuttosto da come sta procedendo la crescita, personale e tecnica, dei nostri ragazzi e da questo punto di visto sono molto orgoglioso di tutti loro”.

GRUPPO 2005 FEMMINILE – UNDER 13 REGIONALE FEMMINILE

La formazione U13 femminile ha concluso il girone di andata con sette incontri disputati ed un bilancio di tre vittorie e quattro sconfitte. Le Vipers hanno dimostrato, in questa prima parte di campionato, di poter giocare alla pari con qualsiasi compagine, anche più esperta e rodata (le altre Società hanno tradizioni nel femminile e le ragazze si allenano assieme da sempre). Tutte le sconfitte sono maturate nei minuti finali e spesso per singoli episodi e non certo per divario tecnico o fisico delle singole o di squadra.

La formazione nasce dalla fusione dei gruppi 2005/2006 di Gemona e San Daniele che negli ultimi due anni del Minibasket, grazie alla stretta collaborazione dei due centri, hanno disputato il Trofeo “Gazzelle” (oltre a quello maschile nelle rispettive Società), ritrovandosi per le partite anche senza la possibilità di allenarsi assieme. Lo stesso modo di intendere il minibasket e di lavorare con i bimbi in palestra delle due società hanno fatto sì che in campo le ragazze fin da subito trovassero grande sintonia e sinergia, portandole ad essere imbattute nel campionato scorso. La Società ha così avuto consapevolezza che questo percorso potesse essere portato avanti anche nelle giovanili e creare così un polo femminile nella zona a nord di Udine.

Sono onorata e orgogliosa di poter allenare questo gruppo – dice coach Brumatti, che assieme ad Alessandro Simonutti e Giulia Petterin guida le ragazze in questo Campionato -. Se consideriamo che le ragazze sono impegnate con il doppio campionato, sia maschile che femminile, e che si allenano assieme solo una volta alla settimana, i segnali che abbiamo avuto in campo ci fanno ben sperare per il prossimo futuro. Il gruppo è molto eterogeneo in quanto formato da ragazze del 2005 delle due Società e anche del 2006/2007 che partecipano ancora al Trofeo Esordienti. Il nostro lavoro in palestra si concentra soprattutto sulla creazione di collaborazioni e spirito di squadra e nel dare alle ragazze consapevolezza dei propri mezzi e del proprio valore. Quello che accomuna tutte, a partire da chi ha appena iniziato a giocare a chi ha alle spalle anni di minibasket, è la grande grinta, determinazione e voglia di migliorarsi. A mio parere nei prossimi anni, quando avranno modo di allenarsi sempre insieme, le Vipers confermeranno di essere una squadra di buonissimo livello e con atlete di talento. Colgo l’occasione per ringraziare le Società per aver dato vita al progetto, credendo in questo gruppo, fortemente voluto da me, Giulia Petterin e Sandra De Colle”.
A conferma del buon lavoro svolto in questi  anni vi è la convocazione di Iob e Sant nei centri tecnici federali del Comitato FVG.

(nella foto il gruppo dei 2003, primo sia negli Under 15 Eccellenza che nell’Under 16 regionale)