CollinareSport

Prima vittoria nella fase “Gold” per gli Under 18 della Libertas Pallacanestro San Daniele

di SARA PUNTEL

Con gli Under 15 Eccellenza in attesa di recuperare la seconda giornata della fase finale ad orologio e le Vipers ancora in attesa di iniziarla, il fine settimana appena trascorso per il settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele ha registrato il terzo successo, in altrettante partite, degli Under 16 Regionali nella fase “Gold” e la prima vittoria degli Under 18 Regionali anche loro impegnati nella stessa fase del torneo.
Sconfitti invece, ma dopo due ottime prestazioni, gli Under 14 Elite e gli Under 13 Regionali.

UNDER 18 REGIONALI

La voglia di cancellare alcune prove opache era tanta per gli U18 Regionali di Coach Marco Milan e nella trasferta di San Vito al Tagliamento c’erano gli estremi per svoltare e uscire da un tunnel lungo tre partite. L’inizio è stato dei più incoraggianti: i collinari sono stati lucidi e determinati, con Marin (15 punti) nuovamente incontenibile in campo aperto e Nicoloso (18 punti) a dettare legge sotto canestro. Per gli avversari, già dopo i primi 10 minuti, si è prospettata una gara in salita. I tredici punti di vantaggio del primo quarto (12-25) sono stati da subito un buon margine, ottenuto grazie a una difesa attenta a chiudere ogni varco e un attacco che si è espresso al meglio.

Coach Milan ha ruotato tutti i componenti della panchina già nei primi 20 minuti (26 – 44 all’intervallo), ricevendo in cambio ottimi segnali che hanno portato il vantaggio a dilatarsi anche oltre le venti lunghezze nei rimanenti due quarti.

Oltre ai sopracitati Marin e Nicoloso, determinanti sono risultati Riccardo Dittaro che, con 13 punti e uscendo dalla panchina, ha confermato una costante crescita sia nelle scelte prese che nei tiri importanti e Domini (13 punti) che ha fatto valere la sua stazza e l’esperienza nel ruolo di ala.

La vittoria conseguita (41-61 il finale del terzo quarto e 54-76 del quarto), con una convincente prova corale, non può che far bene ad una squadra che, nel prossimo turno, ospiterà l’Azzurra Trieste, attuale capoclassifica.

PROSSIMO TURNO: Domenica 11 marzo, ore 11.00 a San Daniele, contro l’Azzurra Trieste.

UNDER 16 REGIONALI

Inanellano la terza vittoria consecutiva nella fase finale, gli Under 16 Regionali, allenati dai coach Sgoifo e Vuerich.

La Falconstar Monfalcone è arrivata al “PalaBarbina” di Gemona, portandosi in dote il secondo posto assoluto nel girone triestino-goriziano della prima fase di campionato.

Nonostante le premesse, il gruppo nato dalla collaborazione San Daniele – Gemona – Tolmezzo, un anno più giovane, ha offerto una prestazione impensabile nel primo quarto: 21 – 2. Capitan Romanin e compagni hanno poi chiuso, di fatto, tutti i giochi con il 50 – 16 dell’intervallo lungo.

Nei restanti minuti della gara ci sono state tante rotazioni, con un gruppo che ha offerto globalmente un’ottima prestazione: Cimenti (22 punti), Mucciolella (7), Stoc (10), Rupil (10) e Cavicchiolo (5). I ragazzi di Sgoifo e Vuerich portano a casa il referto rosa col punteggio di 99 -58.

In attesa di recuperare la prima giornata contro il Tarcento Basket rimandata una prima volta per impegni del Campionato Under 15 Eccellenza ed una seconda per neve, Capitan Romanin e compagni si trovano comunque al primo posto in classifica, alla pari con i goriziani del DOM.

PROSSIMO TURNO: mercoledì 14 marzo, ore 18.30 a Udine, contro l’A.P.U. GSA Udine.

UNDER 14 ELITE

La partita dell’andata aveva visto i ragazzi dei coach Sgoifo e Simonutti toccare il punto più basso di una stagione sicuramente non facile e molto travagliata e proprio per questo la voglia di rivalsa nei confronti dei forti avversari del Fiume Veneto, oltre che il desiderio di continuare il miglioramento messo in mostra nelle ultime giornate, erano uno stimolo enorme per fare bene.

Subito dalla “palla a due” si è visto che le facce erano ben altre rispetto a quelle di alcuni mesi fa, tanto che il primo quarto ha visto capitan Cescutti e compagni aggredire gli avversari tutto campo e costruire delle bellissime azioni corali, fino ad arrivare alla prima sirena sul punteggio di 22 – 15.

Anche nella seconda frazione Viola, Kicev e Quai hanno continuato il loro grande lavoro, trascinando i compagni sul 30 – 20 dell’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi è arrivata la comprensibile rimonta ospite che, grazie alle bombe di un devastante Di Noto (3 consecutive in questo frangente), hanno ricucito lo strappo alla fine del terzo parziale (46 – 47).

I Bull Dogs hanno continuato a lottare anche se gli ospiti, con il break decisivo firmato dalla coppia Minetto – Peressoni, hanno portato gli ospiti alla doppia cifra di vantaggio, fino al 55 – 68 della sirena.

Una sconfitta a testa alta questa volta per Bellese e compagni che hanno lottato ottimamente per 35 minuti, rimanendo avanti nel punteggio per 25 minuti. Questo è stato un ennesimo segnale che finalmente la strada intrapresa è quella giusta, soprattutto ricordandosi del punteggio dell’andata (76 – 21 il risultato dell’andata).

PROSSIMO TURNO: domenica 11 marzo, ore 11.30 a Trieste, in casa della capolista Azzurra.

UNDER 13 REGIONALI

Domenica mattina si è giocata, a Codroipo, la penultima partita della prima fase del campionato Under 13 Regionale. La partenza è stata in salita per i ragazzi di coach Simonutti che hanno affrontato un’avversaria con un quintetto molto forte (51 punti su 55 di squadra totali per i primi cinque giocatori avversari scesi in campo). Nel primo quarto le individualità degli avversari hanno fatto la differenza e il primo parziale si è chiuso sul 14-6 per i padroni di casa. Anche nel secondo quarto i Bull Dogs sono stati molto confusionari e, pur recuperando qualche pallone in più, non sono riusciti a riavvicinarsi nel punteggio, andando al riposo sul 32-15. L’inizio del terzo periodo ha visto ancora i titolari avversari scavare il solco, col tabellone che dopo trenta minuti di gioco ha segnato un pesante 55-27. Negli ultimi dieci minuti di gioco i padroni di casa hanno deciso di dare spazio ai ragazzi della panchina e i collinari hanno potuto dire la loro con un ottimo parziale di 16-0, frutto di una buona dose di aggressività e numerosi contropiede. Alla fine il referto rosa è andato a Codroipo (55-43), ma la buona reazione nel finale ha reso meno amara la sconfitta per gli ospiti.

PROSSIMO TURNO: venerdì 9 marzo, ore 17.40 a Udine, con l’U.b.c.

(nella foto la squadra Under 18 regionale)