CarniaPrimo pianoTerritorio

Arta Terme, nel 2018 diminuirà la tassa sui rifiuti

L’amministrazione comunale di Arta Terme ha approvato il bilancio di previsione 2018-2020.

Tante le attenzioni poste dal sindaco Luigi Gonano e dalla sua squadra per utilizzare al meglio le disponibilità di bilancio, alla ricerca di fondi che permettano di disegnare i lineamenti di un rinnovato sviluppo della località termale come elemento trainante di una crescita economica territoriale.

Complessivamente il bilancio 2018 pareggia in entrata e spesa per 6.256.936,90 di euro. Dalla lettura del bilancio, risulta evidente la volontà di rinnovamento della gestione dell’ente. Accanto alle usuali poste legate alle entrate ordinarie e alle normali spese di gestione, sono previsti e finanziati interventi specifici in tema di sicurezza urbana, di pulizia e manutenzione delle strade, del verde oltre che del patrimonio comunale, dalle scuole agli impianti di illuminazione pubblica.
In tema di lavori pubblici, oltre alle già previste entrate per il rifacimento di alcune tratte stradali si procederà al rifacimento, con conseguente efficientamento energetico, dell’illuminazione pubblica lungo la strada statale 52 bis. In campo sociale, l’amministrazione ha deciso di intervenire ideando un aiuto economico alle famiglie numerose, ovvero con almeno tre figli, residenti sul territorio comunale e di cui a breve verrà data specifica comunicazione. Maggiori fondi anche in campo turistico, rispetto ai bilanci degli ultimi anni.

Riguardo allo stabilimento termale, il sindaco spiega come la previsione 2018 a breve comprenderà i contributi della UTI della Carnia e della Regione FVG per la progettazione del completamento del complesso termale per un totale di 295.000 euro oltre al contributo regionale per la manutenzione straordinaria dello stabilimento di 400.000 euro. Contestualmente a queste poste, verranno inserite nelle annualità 2019 e 2020 anche 1.800.000 e 2.700.000 euro rispettivamente, per la realizzazione vera e propria delle opere.

Infine la novità Tari 2018. A seguito del recepimento del consuntivo a ribasso rispetto al preventivo dei costi Tari per il 2017 da parte dell’UTI della Carnia, che gestisce il servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti per conto del Comune, risulta disponibile per l’ente una somma che l’amministrazione comunale riverserà a favore dei propri cittadini e di tutte le attività operanti sul territorio. Ciò significa che per il 2018 la tassa sui rifiuti nel comune di Arta Terme sarà soggetta ad una leggera diminuzione.
Inoltre, per decisa volontà dell’amministrazione, verrà aumentato il numero delle utenze non domestiche (categorie particolarmente gravate dal tributo) che godranno di un’ulteriore riduzione grazie a fondi propri dell’ente, oltre che l’entità della riduzione della tariffa per quanti già ne usufruivano in passato. A breve si terrà quindi un nuovo Consiglio Comunale che darà attuazione alle modifiche e quindi alla riduzione delle tariffe Tari.