GemoneseTerritorio

Come prevenire bullismo e cyberbullismo, convegno Lions a Gemona

La collaborazione tra i club della zona E del Distretto 108 Ta2, Cividale, Gemona, San Daniele del Friuli, Tarcento, Tarvisio, Tolmezzo, Venzone, il Presidente di zona, Claudio Regazzo, e la scrivente, Officer distrettuale “Abuso ai minori”, ha portato all’organizzazione di un service dal titolo “No al Bullismo e al Cyberbullismo”, che si tiene venerdì 12 maggio dalle ore 18, presso l’aula magna dell’I.S.I.S. Magrini Marchetti di Gemona.

Il service, che si inquadra nell’ambito delle iniziative del Centenario dell’Associazione Lions, ed è relativo alla tematica di “aiuto ai Giovani”, intende portare un contributo alle azioni di contrasto ai fenomeni del Bullismo e del Cyberbullismo, considerata l’incidenza della problematica nella popolazione giovanile.
L’evento si propone di fornire a insegnanti, genitori, popolazione, giovani, informazioni e strumenti per prevenire il fenomeno e ridurne le conseguenze.

Il service vede la presenza di relatori qualificati, quali la Alessandra Belardini, dirigente del Compartimento di Polizia Postale e di Comunicazioni del Friuli Venezia Giulia; Elena Romano, docente con nomina dirigenziale dell’Istituto Comprensivo di Tarcento; Costanza Stoico, psicologa, Giudice Onorario Tribunale per i Minorenni di Trieste; Annamaria Poggioli, Presidente della Commissione Regionale per le Pari Opportunità del Friuli Venezia Giulia.
Dopo il dialogo con il pubblico, le conclusioni saranno effettuate da 
Claudio Tonzar, professore aggregato, del Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali, Università “Carlo Bo” di Urbino.
Introduce e modera Giacomo Beorchia.

 Sarà presente anche il Gianni Dovier, governatore distrettuale Lions 108 TA2 Italia.

PROGRAMMA