CulturaFVG

Con i Presepi a Villa Manin è scattato il Natale targato Pro Loco Fvg

Inaugurata sabato a Villa Manin, nell’Esedra di Levante, la rassegna Presepi in Friuli Venezia Giulia organizzata dal Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione nazionale Pro loco d’Italia con il sostegno della Fondazione Friuli. Nel complesso dogale in esposizione fino al 7 gennaio 90 tra i più bei presepi artigianali della regione inseriti nella mostra denominata Presepi in Villa Manin mentre sul territorio regionale si potranno visitare 4 mila Natività inserite negli itinerari del Giro Presepi. Completano il progetto la mostra Presepi a Trieste, realizzata grazie a una stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio e della Giunta regionale, nelle cui rispettive sedi verranno esposte ulteriori 20 tra le migliori Natività realizzate da artisti del Friuli Venezia Giulia e il Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia.
La giornata inaugurale è stata impreziosita dall’esibizione con alcune celebri melodie natalizie, il coro della scuola primaria Collodi di Fogliano Redipuglia diretto dalla maestra Siriana Zanolla: molto emozionante il momento in cui i piccoli cantori hanno lanciato verso il cielo dei palloncini bianchi ai quali erano attaccati dei messaggi di pace da loro ideati.
“La Natività è il simbolo per eccellenza del Natale – ha spiegato Valter Pezzarini presidente Comitato Regionale del Friuli Venezia Giulia dell’Unione Nazionale delle Pro loco d’Italia – capace di trasmettere emozioni e suscitare ricordi. Per questi motivi, che uniscono fede e tradizione delle nostre terre, ancora una volta rinnoviamo l’appuntamento con Presepi FVG con l’obiettivo di tramandare quello che è uno dei riti natalizi più amati dagli italiani, capace di esprimere i valori della solidarietà, del dialogo e della serenità”.
Sono intervenuti anche l’assessore regionale alle infrastrutture e territorio Mariagrazia Santoro, che ha ricordato il valore simbolico e famigliare del presepe per la regione alla pari del fogolâr, il presidente della fondazione Friuli Giuseppe Morandini, gli altri partner del progetto Franco Mattiussi vicepresidente della Provincia di Udine, l’assessore Tiziana Cividini del Comune di Codroipo e Sergio Paroni responsabile delle relazioni esterne della Banca Popolare di Cividale. Monsignor Ivan Bettuzzi, parroco di Codroipo, ha benedetto la mostra e il pubblico presente prima del taglio del nastro da parte degli stessi alunni di Fogliano Redipuglia insieme a Santoro e Pezzarini. Applausi per il curato allestimento espositivo suddiviso in aree tematiche agli autori della segreteria del Comitato regionale Pro Loco e per gli intervenuti infine cioccolata calda e panettone con la Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo.
PARTNER PREZIOSI. Il progetto gode del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine nonché della collaborazione con il Consiglio Regionale del Friuli Venezia Giulia, ERPAC-Ente Regionale per il Patrimonio Culturale Friuli Venezia Giulia – Villa Manin, PromoTurismoFvg, Società Filologica Friulana, Messaggero Veneto e con il contributo della Banca Popolare di Cividale. Media partner Il Friuli e Telefriuli.
TANTI EVENTI IN UNO. Ecco nel dettaglio gli appuntamenti del periodo natalizio.
PRESEPI IN VILLA – Rassegna dell’Arte Presepiale in Friuli Venezia Giulia è la parte centrale del progetto: nell’Esedra di Levante di Villa Manin dal 2 dicembre 2017, con taglio del nastro alle 10, fino al 7 gennaio 2018 si potranno ammirare novante opere artigianali provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e anche da fuori regione. Anche quest’anno ci sarà l’installazione di uno di essi nell’area esterna vicina alla piazza del complesso dogale, per un itinerario presepiale in questo modo che si protende ad accogliere i visitatori, i quali nelle scorse edizioni sono stati decine di migliaia. La mostra sarà aperta dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 18 con orario continuato. Rimarrà chiusa solamente il 25 dicembre mentre domenica 24 e domenica 31 dicembre (dalle 10 alle 16) e lunedì 1° gennaio (dalle 14 alle 18) sarà aperta con orario ridotto.
GIRO PRESEPI. Il Giro Presepi è la parte itinerante su tutto il territorio regionale, con 4000 presepi, da quelli monumentali a quelli che stanno dentro a una bottiglia, da quelli nelle chiese a quelli inseriti in contesti naturali di grande pregio ambientale. Le opere sono sparse in 153 tra capoluoghi comunali, frazioni e località suddivisi nelle 12 aree geografiche di Carnia, Tarvisiano, Piancavallo e Dolomiti Friulane, Gemonese, Friuli Collinare e San Daniele del Friuli, Pordenone e dintorni, Udine e dintorni, Cividale del Friuli e Valli del Natisone, Lignano Sabbiadoro e dintorni, Grado, Aquileia e dintorni, Gorizia e Collio, Trieste e Carso.
ANCHE A TRIESTE. La mostra Presepi a Trieste è realizzata grazie a una stretta collaborazione con la Presidenza del Consiglio e della Giunta regionale, nelle cui rispettive sedi verranno esposte 20 tra le migliori Natività realizzate da artisti del Friuli Venezia Giulia.
CONCORSO SCUOLE. I presepi allestiti in cinquanta istituti scolastici saranno valutati invece dalla giuria del Concorso Presepi nelle Scuole Primarie e dell’Infanzia del Friuli Venezia Giulia, che poi dopo il periodo natalizio proclamerà le opere migliori. Ci sarà anche il premio della giuria popolare: si potrà votare il proprio presepe delle scuole preferito nel concorso organizzato con Il Friuli sul suo sito web.
LA SFIDA DELLE FOTO. Il mondo del web e dei social network sarà al centro del contest fotografico collegato alle esposizioni di presepi. Ognuno potrà concorrere con la foto del proprio presepe preferito sul territorio regionale nel concorso artistico organizzato insieme al Messaggero Veneto per il quarto anno consecutivo, con spazi sia sull’edizione cartacea che digitale del quotidiano. Novità di questa edizione l’istituzione di due categorie che saranno entrambe premiate: quella dei presepi privati e quella dei presepi pubblici.
LA COMUNICAZIONE. Particolarmente curato anche l’aspetto comunicativo. Accanto al catalogo di Presepi in Villa e al depliant del Giro Presepi, ci sarà anche il sito web www.presepifvg.it. Un utile strumento per far conoscere ancora di più la bellezza delle Natività del Friuli Venezia Giulia, facilmente consultabile pure in mobilità. Anche quest’anno saranno infine curati i social network della rassegna (seguiteli tramite l’hashtag #presepifvg e #presepifvg2018), a partire dalla pagina Facebook Presepi in Friuli Venezia Giulia.