CarniaTerritorio

Piano Paesaggistico Regionale, pronto il contributo della Carnia

Il processo partecipativo di supporto alla redazione del Piano Paesaggistico Regionale attivato in Carnia si sta avviando alla conclusione e vedrà l’ultimo atto venerdì 15 aprile quando, dalle 20.30 alle 22.30, ci sarà la restituzione pubblica di quanto raccolto alla presenza dell’Assessore Regionale Mariagrazia Santoro, che interverrà nella sede della Comunità Montana a Tolmezzo.

Riporto alcuni dati che sintetizzano il coinvolgimento che ha significato questo processo – commenta il Commissario Straordinario della Comunità montana, Lino Not – ai tavoli hanno partecipato 500 persone, 1.500 famiglie degli studenti della Carnia sono state interpellate con questionari su questo tema, è stato promosso un incontro al liceo Paschini al quale hanno preso parte 300 studenti, senza contare le segnalazioni sul sito, che saranno possibili fino a fine maggio”.

Sono particolarmente soddisfatto del risultato – prosegue Not – in quanto dimostra che quando si vogliono far partecipare la popolazione e gli studenti, la risposta c’è ed è considerevole: questa è la vera Carnia, che vuole essere coinvolta nei processi di sviluppo del proprio futuro”.

Durante l’appuntamento di venerdì si riassumerà quanto avvenuto durante l’intero percorso e – nello specifico – i quattro facilitatori incaricati dalla Comunità Montana della Carnia descriveranno l’organizzazione e la struttura del processo ed esporranno quanto emerso dai vari tavoli.

Verrà, quindi, riportata una sintesi delle indicazioni suggerite dai partecipanti durante i tavoli comunali e di vallata, analizzate successivamente nel tavolo comprensoriale che si è tenuto sabato 2 aprile con una partecipazione di oltre 50 persone. Tra le tante tematiche dibattute si citano il problema dell’acqua, l’avanzamento del bosco, la costruzione e la necessaria manutenzione delle infrastrutture per la mobilità lenta.

Al termine della presentazione ci sarà, per i presenti, la possibilità di un ulteriore dibattito su quanto raccolto, a cui seguiranno l’intervento del Professor Mauro Pascolini sulla successiva elaborazione dei risultati da parte dell’Università di Udine e le conclusioni dell’Assessore alle infrastrutture e territorio.