CarniaCulturaPodcastRadio Studio Nord

A Preone è tempo di “E…state con i becs”

“E…state con i becs” è una serie di manifestazioni ed eventi estivi che da giugno l’A.P.S. Friul Trek & Trout, con il contributo e la collaborazione dell’amministrazione comunale di Preone, ha proposto nel piccolo comune carnico con l’obiettivo principale di far conoscere il territorio delle realtà decentrate offrendo al contempo delle proposte culturali e di intrattenimento.
Oltre all’associazione capofila si sono unite altre associazioni e attività commerciali locali che, in modo comune, hanno operato per costruire un progetto che si svilupperà fino a settembre.

Nel mese di giugno la sala del Palazzo Lupieri si è riempita per ascoltare gli interventi di Andrea Conte, Andrea Fruch e del professor Stefano Filacorda dell’Università degli Studi di Udine, che hanno parlato della Zona Speciale di Conservazione dei Monti Verzegnis e Valcalda con particolare riferimento da parte del docente universitario alle recenti ricerche sui grandi mammiferi presenti nell’area in particolare sulla recente cattura dell’orso proprio sul Monte Verzegnis.
estate con i becs(1)
Il mese di luglio è invece dedicato alla fortificazione militare del Vallo Alpino Littorio “Tas Vas”, una delle opere del complesso fortificato costruito nel ventennio fascista, che il comune ha ristrutturato e che l’A.P.S. Friul Trek & Trout gestisce per la parte di visite e per gli aspetti turistici.
Venerdi 15 luglio dalle ore 21.00 assieme all’associazione C.A.L.M.A. sarà quindi possibile osservare il cielo tramite i telescopi che metteranno a disposizione, preceduta da una breve introduzione sull’argomento che si svolgerà all’interno dell’opera militare.

Domenica 31 luglio, sempre all’interno della fortificazione, è prevista una degustazione guidata di birre locali dal titolo “Bunkerbier – il Friuli incontra il Belgio” in cui Gerardo Mazzolini, noto cultore e conoscitore dei prodotti birrai spiegherà come assaporare i prodotti proposti a cui saranno abbinati dei cibi.
La degustazione sarà preceduta, per chi lo desidera, da una passeggiata naturalistica nelle vicinanze dell’opera militare e si concluderà con una grigliata per tutti all’esterno del bunker. Il costo omnicomprensivo è di 30 euro a persona e per informazioni, programma completo e prenotazione obbligatoria entro il 29/07 è da contattare Attilio dell’Associazione Crazy Bob che collabora per questa giornata, al numero 3292272177.

Il 7 agosto sarà invece possibile visitare la fortificazione in un’apertura straordinaria, dalle ore 16.00 alle 20.00.

Nel mese di settembre si ritorna a Palazzo Lupieri in centro a Preone per due omaggi alle portatrici carniche.
Nel centenario della grande guerra anche l’A.P.S. Friul Trek & Trout ha voluto rendere omaggio a queste donne che sono state delle figure molto importanti durante il conflitto mondiale.
Il 2 settembre alle ore 21.00 verrà messo in scena il monologo in lettura scenica ispirato alle portatrici carniche a cura di Carlo Tolazzi con al violino Lucia Clonfero, mentre sabato 3 settembre sempre alle ore 21.00, Ermelindo Unfer dell’Associazione Amici Alpi Carniche, terrà una conferenza sulle portatrici in cui verranno ricordate e omaggiate le portatrici carniche del comune di Preone (Lucchini Pasqua e Puntel Vittoria) con interventi musicali di Matteo Segrado. Entrambe le serate sono a ingresso libero.

L’A.P.S. Friul Trek & Trout e il comune di Preone hanno voluto con questo progetto cercare di mantenere vivo il paese, inserendo le attività nel piccolo contesto locale e sfruttando le potenzialità che offre il territorio sia dal punto di vista ambientale ma anche storico e della cultura locale, sperando in una risposta positiva dei partecipanti non resta che augurare un arrivederci a Preone per stare con i becs ( il soprannome dato agli abitanti del luogo) e con l’A.P.S. Friul Trek & Trout.

Proponiamo il podcast dell’intervista a Enrico Radivo e Andrea Conte della Friul Trek & Trout andata in onda a metà giugno aRadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.