CarniaCronaca

Preone, i Vigili del Fuoco salvano un cane caduto per 15 metri in una forra

Alle ore 18 di ieri la sala operativa del comando dei Vigili del fuoco di Udine ha ricevuto una richiesta per il soccorso ad un cane caduto in una forra nei pressi delle cascate dell’Arzino, in comune di Preone.

Immediatamente è stata inviata sul luogo dell’incidente la squadra del distaccamento dei Vigili del fuoco di Tolmezzo, che prima con i mezzi e poi proseguendo a piedi ha raggiunto il punto dove i proprietari di Cumino, un Pointer Inglese, erano in attesa dei soccorsi.

La coppia ha spiegato ai VVF, giunti sul posto anche con personale SAF (Speleo Alpino Fluviale), che durante una passeggiata sul sentiero l’animale era scivolato cadendo per circa 15 metri e finendo nella forra; i proprietari hanno anche aggiunto di aver provato a raggiungere il cane, ma di aver desistito dopo aver rischiato di cadere anche loro.

I Vigili del fuoco utilizzando tecniche di derivazione alpinistica hanno raggiunto il cane e lo hanno recuperato usando un imbrago per animali, successivamente lo hanno posizionato in una barella e lo hanno trasportato fino alla vettura dei proprietari dove è stato caricato per essere portato da un veterinario. L’intervento si è concluso dopo tre ore dalla richiesta.