CollinareCulturaPrimo piano

Premio Merit Furlan 2016, sabato le premiazioni

Sabato 3 settembre, presso il Castello di Arcano Superiore, l’appuntamento è ormai consolidato con il premio “Merit Furlan”. Giunto quest’anno alla sua 33a edizione, il premio è promosso dalla Comunità Collinare del Friuli e dal Comune di Rive d’Arcano in collaborazione l’Associazione Merit Furlan.

La Commissione del “Premio Merit Furlan” si è riunita recentemente per esaminare le numerose segnalazioni pervenute anche quest’anno da Comuni, privati, enti ed associazioni. Il premio intende sottolineare le eccellenze presenti in Friuli nei vari ambiti della vita culturale, sociale e anche economica. Pur regione di non grandi dimensioni, la nostra ha sempre evidenziato personalità di grande spessore che, una volta conosciute, possono essere da stimolo ed esempio per le giovani generazioni. Guardare al futuro è prioritario ma sempre lanciando uno sguardo anche al proprio passato, perché da esso si può trarre ispirazione in nome di quelle radici che non si possono disconoscere.

Per ricevere il prestigioso riconoscimento sono state selezionate personalità che si sono particolarmente distinte nel campo del lavoro, della ricerca, delle scienze, della cultura, dell’arte e della solidarietà:

 

Marco MAIERO, compositore

Romano MICHELOTTI, promotore della cultura friulana

Yvo FEDERICO, imprenditore

Roberto ONGARO, scrittore friulano

 

La manifestazione si svolgerà come da seguente programma:

ore 18.00      ricevimento degli ospiti nel cortile del Castello

ore 18.30      S. Messa par furlan

ore 19.15      saluto delle Autorità

ore 19.30      presentazione dei premiati e consegna del premio

seguirà momento conviviale