CarniaTerritorio

Premiati i vincitori del concorso “Accendi il Natale a Tolmezzo”

Ieri in Municipio a Tolmezzo si sono tenute le premiazioni del concorso “Accendi il Natale a Tolmezzo”, organizzato in concomitanza con un periodo storico particolarmente difficile con l’obiettivo di favorire un approccio in più possibile sereno al Natale, coinvolgendo nell’abbellimento del territorio anche i singoli cittadini, a beneficio di tutta la comunità.

“L’iniziativa è stata pensata sia per essere aiutati da tutti i cittadini ad abbellire e addobbare la nostra città, sia per invogliare nuove modalità e nuove sfide decorative in un tempo in cui siamo costretti a restare per lo più a casa, dovendo cambiare drasticamente le nostre abitudini a causa della pandemia – dice la vicesindaco Fabiola De Martino, anche presidente della giuria del concorso -. Siamo molto contenti della partecipazione e della buona volontà dei 15 concorrenti, è sicuramente un’idea da ripetere e riproporre fino a farla crescere il più possibile. Avrebbero dovuto vincere tutti, ma la dura legge prevede un solo vincitore per categoria: a tutti gli altri, oltre all’attestato che arriverà a domicilio, arrivi anche il nostro grazie e il nostro abbraccio affettuoso”.

Particolarmente apprezzati i contributi dei volontari di Caneva e Casanova, capaci di coinvolgere nella realizzazione degli allestimenti l’intera popolazione delle frazioni.
I componenti della giuria hanno valutato le caratteristiche dei vari allestimenti e individuando i migliori nelle categorie “periferia del capoluogo”, ovvero Germana Patatti, e “frazioni”, Romeo Delicato. Non è stato invece possibile attivare la gara nella categoria “centro storico” per mancanza di un sufficiente numero di iscrizioni.
I vincitori hanno ricevuto in premio una confezione di prodotti gastronomici tipici offerta dalla giunta comunale. Alla breve cerimonia, oltre alla De Martino, erano presenti il sindaco Francesco Brollo, l’assessore Francesco Martini e il consigliere Leonardo Bonanni.