EconomiaGemonesePrimo piano

Premiati a Gemona i Maestri del Commercio

Passione, professionalità, territorialità. Sono i tre valori fondamentali del piccolo commercio rimarcati a Gemona dal presidente della Cciaa e di Confcommercio Udine Giovanni Da Pozzo in occasione della premiazione dei Maestri del commercio, tradizionale riconoscimento promosso dal 1975 dalla 50&Più, l’associazione che opera per la promozione sociale degli over 50.
Da Pozzo, ringraziando il presidente di 50&Più Aldo Sbaiz, ha ricordato il valore economico e sociale del terziario e, rivolto ai premiati, alcuni dei quali con oltre 50 anni di attività a servizio dei paesi del Friuli, ha sottolineato «l’esperienza, da non disperdere e ignorare, di una generazione che, come nessun’altra, ha vissuto cambiamenti epocali dal dopoguerra all’era digitale».
premiazione-maestriAi «sacrifici delle partite Iva» hanno quindi fatto riferimento anche il sindaco di Gemona Paolo Urbani e l’assessore provinciale Franco Mattiussi, prima della cerimonia di premiazione che, presente anche Pietro Cosatti per Confcommercio e con il vicepresidente di 50&Più Guido De Michielis a presentare, ha visto sfilare 32 “aquile” divise tra le 17 di diamante (oltre 50 anni di attività), le 11 d’oro (oltre 40 anni) e le 4 d’argento (oltre 25 anni).

Di seguito l’elenco dei premiati:

Aquila d’argento: Renata Chiarandini di Udine, Rita Di Grazia di Latisana, Alfredo Domenig di Malborghetto, Luigi Zanutto di Dignano.

Aquila d’oro: Rina Anastasia di Latisana, Vittorio Formelli di Tarcento, Tiziano Iosio di Zuglio, Luigi Nardini di Cividale, Ivana Petean di Ruda, Augusto Porfido di Sedegliano, Maria Grazia Ruocco di Latisana, Edo Soardo di Torviscosa, Gianni Trevisan di Udine, Ornella Zoccarato di Latisana, Elvio Zuliani di Campoformido.

Aquila di diamante: Bonaventura Buonocore di Latisana, Mario Calligaris di Codroipo, Giuseppe Castiello di Latisana, Angela Comoretto di Buja, Fernando Dalla Mora di Latisana, Sergio De Infanti di Ravascletto, Luigi Esposito di Udine, Giovanni Gallo di Codroipo, Giovanni Battista Gardel di Arta Terme, Sauro Iosio di Zuglio, Marina Mattelicchio di Povoletto, Elda Meriggi di Udine, Antonietta Pezzè di Codroipo, Vanda Pontisso di Codroipo, Maria Gilda Primosig di Grimacco, Bertilrito Romagna di Udine, Giovanna Tubaro di Gonars.