CarniaCronacaPrimo piano

Grave un escursionista precipitato lungo un sentiero a Verzegnis

È stato recuperato dall’elisoccorso in gravi condizioni un escursionista precipitato questo pomeriggio per un centinaio di metri dopo aver oltrepassato un pendio roccioso nel sentiero che attraversa il Colle dei Larici, in comune di Verzegnis, sul versante meridionale dell’altura.

A raggiungerlo è stato l’equipaggio di bordo dell’elisoccorso, calato sul posto con il verricello. Prima è stato sbarcato il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e poi, con una seconda verricellata, il medico e l’infermiere di bordo. È stato poi necessario compiere una seconda rotazione per prelevare al campo base due soccorritori in più, uno del Soccorso Alpino e uno della Guardia di Finanza, per aiutare nelle operazioni di imbarellamento del ferito, che ha fermato la sua caduta in un canale di neve su terreno esposto e impervio. Si tratta di un 62enne nato a Frosinone, la residenza ancora non è nota.

Al campo base di Sella Chianzutan è stato sbarcato e consegnato all’ambulanza per essere stabilizzato e poi riconsegnato all’eliambulanza diretta a Udine.

Concluso l’intervento, i due compagni di escursione dell’uomo hanno richiamato il Nue112 dicendo di non sentirsi nelle condizioni di proseguire: la Sores, ha inviato sul.posto l’elicottero della Protezione Civile per prelevarli con il supporto del personale del Soccorso Alpino e della Guardia di Finanza ancora presente a Sella Chianzutan.