CollinareFVGGemoneseTerritorio

Post Maltempo, tra Buja e Osoppo è tornato ad esondare il Ledra

A causa del maltempo il Ledra è esondato nella zona tra Buja e Rivoli di Osoppo nella mattina di venerdì 28 aprile: l’acqua è uscita dal corso del canale e ha allagato una vasta area agricola condotta a vigneti e ad altre colture (nelle foto); il campi si sono trasformati in laghi con piante a mollo e a strade vicinali impercorribili. L’acqua è arrivata a poche decine di metri dalla a A23 e dalle case.

FOTO GALLERY

La Regione Friuli Venezia Giulia intende dichiarare lo stato di emergenza dopo le piogge e i temporali che si sono abbattuti nei giorni scorsi in varie zone del territorio regionale causando in qualche caso frane, smottamenti e allagamenti. Il decreto – si è appreso dalla Protezione civile regionale – serve ad autorizzare i primi interventi urgenti di protezione civile per far fronte ai danni causati dal maltempo.

Diversi gli interventi: a Coseano (Udine) per l’allagamento della strada provinciale 14; in provincia di Pordenone per piccoli dissesti, smottamenti e la caduta di alberi sulla carreggiata a Castelnovo del Friuli, Sequals, Travesio e Clauzetto; i Vigili del Fuoco di Udine sono intervenuti per una frana a Cave del Predil (Udine).  In poco più di due giorni, dall’inizio del maltempo, la Protezione civile regionale ha impegnato circa 150 volontari di 44 squadre comunali per interventi e il monitoraggio di situazioni di criticità.