Alto CadoreSport

Positivo 22° posto per Emanuele Buzzi nella Coppa del Mondo di sci in Val Gardena

Emanuele Buzzi si è piazzato 22° nel superG di Coppa del Mondo della Val Gardena.
E’ il suo secondo miglior risultato di sempre nella specialità, alla pari di quello ottenuto venti giorni fa a Lake Louise, dopo il 15° posto ottenuto lo scorso marzo a Kvitfjell.

Una prestazione positiva quella del carabiniere scuola Sci Club Sappada (nella foto Marco Trovati /Pentaphoto durante la gara odierna), soprattutto ricordando le due prove della discesa chiuse nelle retrovie, per le quali lui stesso si era dichiarato non soddisfatto.

Buzzi è stato autore di un’ottima ultima parte, tanto da far registrare il sesto tempo nel tratto finale a soli 11 centesimi dal grande Aksel Lund Svindal, vincitore della gara con soli 0″05 sullo splendido Christof Innerhofer, che a lungo ha sognato la vittoria. Terzo a 0″27 l’altro big norvegese, Kjetil Jansrud. Da sottolineare il quarto posto a 0″65 del francese Clarey, pettorale 50.

“Sono contento di come sono riuscito ad attaccare in gara – racconta il sappadino -. Ho cambiato atteggiamento rispetto alle prove. Come ho fatto nelle altre gare di superG quest’anno, commetto sempre qualche errore di troppo, ma sono abbastanza soddisfatto e più fiducioso per la discesa, dove attaccherò a tutta. Credo mi manchi ancora un po’ di lettura del tracciato in supergigante, sono un po’ insicuro sui passaggi più difficili e questo mi induce a fare degli errori”.

Buzzi è stato il secondo degli italiani, ovviamente alle spalle di Innerhofer, mentre il terzo è stato un altro sciatore che ha fatto parte della squadra FISI FVG durante la sua permanenza allo ski college Bachmann, ovvero Mattia Casse, 27° a 1″52.

Sabato la discesa, sempre sulla Saslong, con il via alle 11.45.