CarniaGemonesePodcastPrimo pianoSportVideo

Poker per un ottimo Tolmezzo, in Eccellenza la Gemonese cede di misura

Sconfitta esterna di misura per la Gemonese, battuta 1-0 dalla Virtus Corno nella 24a giornata del campionato di Eccellenza.
Decisivo un gol a 5′ dalla fine del neoentrato Chitou, che ha sbloccato una partita altrimenti destinata ad un giusto pareggio.
La Gemonese resta sesta in classifica, ora assieme al Cordenons, vincitore in casa del Lumignacco, risultato che consente al Chions di salire a +4 in vetta alla classifica.
Le parole dell’allenatore giallorosso Fabio Pittilino.

 

In Promozione Girone B un ottimo Tolmezzo batte nettamente lo Zaule e resta in piena corsa per i playoff. La squadra di Ivan Veritti è sesta ad un solo punto dalla coppia Pro Cervignano-Primorie, quarta, mentre in vetta la Pro Gorizia continua a volare.
Proponiamo il servizio sulla partita tratto dal sito del Tolmezzo e, in coda, l’audiointervista di Massimo Di Centa a Matteo Migotti.


TOLMEZZO – ZAULE 4-1 

GOL: p.t. Madi al 4′, Davide Fabris (rig.) al 41′; s.t. Lionetti al 5′, Micelli al 13′, Ajello al 33′.
TOLMEZZO CARNIA: Simonelli, Faleschini Daniele, Faleschini Gabriele (27′ s.t. Ajello Roberto), Capellari, Rovere Federico, Fabris Davide, Madi (35′ s.t. Cristofoli), Fabris Stefano, Migotti, Micelli Giacomo (35′ s.t. Ciotola), Zuliani (32′ s.t. Rovere Michele); a disposizione Colonna, Nassivera Matteo, Polettini. Allenatore Ivan Veritti.
ZAULE RABUIESE: Aiello Francesco, Zucca, Cinque, Aiello Federico, Leiter, De Bernardi, Sgorbissa (42′ s.t. Cepach), Bertocchi (46′ s.t. Amodio), Lionetti (35′ s.t. Zacchigna), Chen, Mormile; a disposizione Nicoara, Fontanot, De Luca. Allenatore Euro Petagna.
Arbitro: Giacomo Nadal della Sezione di Pordenone.
Note: ammoniti Migotti, Aiello Federico e Chen; recuperi 1′ e 4′.

Al Comunale f.lli Ermano di Tolmezzo i ragazzi di mister Veritti, con un sonoro 4 a 1 ed una prestazione a dir poco eccellente, si sbarazzano dell’ASD Zaule Rabuiese guidata da mister Petagna. I ragazzi del Tolmezzo, fin dalle prime battute, mettono in mostra quelle che sono le loro qualità migliori, aggressività e velocità, completate da un’idea di gioco esuberante e piacevole. Lo Zaule da parte sua, forte dell’ottima prestazione dell’andata, cerca di spaventare  i carnici portandosi subito minacciosi nei pressi di Simonelli ricavando nel giro di pochi minuti due angoli, prontamente ribattuti dalla super difesa del Tolmezzo. Da una di queste ribattute al 4° minuto inizia l’azione tutta in velocità che porta il Tolmezzo in vantaggio. Protagonisti Capellari e Zuliani che confezionano un assist perfetto per Madi che da buona posizione non perdona Aiello siglando il gol del vantaggio. I carnici, galvanizzati dall’immediato vantaggio, cominciano a sciolinare azioni in velocità che mettono in grande difficoltà i triestini. Davide Fabris e Migotti, autori di una grande partita, interrompono ogni minima iniziativa dello Zaule e con grande velocità e tecnica ribaltano l’azione a favore di Madi e Micelli che in più di un’occasione hanno tra i piedi la palla per il possibile raddoppio. Tra il 15° ed il 32° ci provano anche Gabriele Faleschini e Zuliani, con una serie di conclusioni che vengono neutralizzate dagli ospiti. Dopo qualche azione di alleggerimento da parte dei triestini è il Tolmezzo che riprende a creare una serie di azioni tutte molto pericolose che fanno da preambolo al raddoppio, che arriva meritatamente al 41°. Palla ben gestita dai nostri centrocampisti che liberano con una serie di bei passaggi Micelli che supera i suoi “controllori” e mette in mezzo per Madi, sul traversone Sgorbissa devia con un braccio costringendo il direttore di gara a fischiare il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Davide Fabris che trasforma con un preciso tiro e porta il risultato sul 2 a 0 (la realizzazione nella foto e nel video qui sotto).

 

Al 46°, dopo un minuto di recupero, l’arbitro fischia la fine del primo tempo. Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo. I triestini sotto di due gol cercano di riaprire la partita e partono a testa bassa creando un paio di azioni pericolose per la difesa carnica. In una di queste Simonelli si supera deviando in angolo un tiro a colpo sicuro scagliato dal bomber Lionetti. Purtroppo dal tiro d’angolo arriva il gol per lo Zaule. Lionetti questa volta insacca di testa senza lasciare scampo a Simonelli. Galvanizzati dal gol, i giocatori dello Zaule cercano di prendere in mano la partita, ma i ragazzi di mister Veritti stanno bene e non stanno a guardare. Non indietreggiano di un solo centimetro e deliziano il pubblico presente mettendo in campo cuore e soprattutto voglia di vincere. Al 13° Micelli ristabilisce le giuste distanze. Azione che si sviluppa sulla fascia sinistra con Madi che supera con bravura il suo marcatore scarica per Migotti che corona la sua bellissima partita con un uno splendido traversone che Micelli in semirovesciata insacca spiazzando Aiello. Al 20°, sempre con Lionetti, lo Zaule tenta di reagire ma la palla finisce sopra la traversa. A questo punto, tra il 26° ed il 32° con obiettivi diversi, i due allenatori cercano di buttare sul rettangolo di gioco forze fresche e danno vita ad una serie di cambi che però portano buoni risultati solo per i tolmezzini. Al 33° Ajello (quello buono) che da pochi minuti ha preso il posto di uno stanco Faleschini Gabriele, in posizione leggermente defilata al limite dell’area avversaria, riceve da Madi una palla ben giocata sulla trequarti, si accentra e calcia un gran bel tiro a giro che si insacca sul palo lontano alla sinistra del portiere dello Zaule, il suo omonimo  Aiello. Gran bel gol che strappa gli applausi al pubblico presente e chiude definitivamente le ostilità tra Tolmezzo e Zaule. Nei minuti finali spazio anche per Ciotola e Cristofoli che con le loro giocate e la loro freschezza finiscono di annientare gli avversari. Al 49°, dopo 4 minuti di recupero, il direttore di gara, signor Nadal di Pordenone, decreta con il triplice fischio la fine della partita. Grande soddisfazione nell’ambiente tolmezzino, il gran lavoro che la società insieme a mister Veritti ed al suo staff stanno facendo continua a portare grandi prestazioni e consapevolezza nei propri mezzi che fanno ben sperare il futuro.

INTERVISTA A MATTEO MIGOTTI

 

In Prima Categoria Girone B niente da fare per il Venzone, sconfitto in casa 2-0 dal Codroipo, secondo in classifica. Ora la squadra di Cleto Polonia è penultima.