CarniaPrimo pianoSport

Biathlon, esordio da applausi in Coppa del Mondo per Daniele Cappellari

La staffetta 4×7.5 km maschile ha sancito oggi l’esordio nella Coppa del Mondo di biathlon per Daniele Cappellari.

Il ventenne della squadra FISI FVG e della Società Sportiva Fornese, reduce da una brillante quanto sfiancante stagione, è stato schierato in quarta frazione nella prova di Oslo-Holmenkollen, preceduto da Thomas Bormolini, Lukas Hofer e Dominik Windisch.

Cappellari è partito dal sesto posto a 1′ dalla vetta, ritrovandosi nella stessa frazione con grandi nomi, a partire dal norvegese Johannes Boe. Daniele, arrivato al termine di una stagione sfiancante, è stato bravissimo al poligono, con un 5 su 5 a terra ed una sola ricarica in piedi. Sugli sci ha pagato qualcosa, com’era ovvio, ma la sua prestazione è stata sicuramente positiva.

Vittoria della Norvegia con 50″ sull’Austria e 56″ sulla Russia. L’Italia è giunta undicesima a 3’04”.

“Daniele è stato bravissimo – dice il direttore tecnico della FISI FVG Mirco Romanin -. Nonostante per lui sia stata una stagione tiratissima, ed essendo quindi lontano dalla condizione migliore, ha saputo reagire alla chiamata in Coppa del Mondo alla grande. Si è comportato benissimo al poligono sparando ai livelli dei migliori. Sugli sci ha pagato, ma siamo in Coppa del Mondo, signori. Giù il cappello per Cappella! Tutto il biathlon Fvg è orgoglioso di lui”.

In precedenza Lisa Vittozzi si era piazzata 32a nella 10 km ad inseguimento femminile.

Lisa era partita dalla decima posizione occupata nella 7.5 km sprint di giovedì, lontana 1’05” dalla vincitrice di quella prova, la slovacca Kuzmina, e 36″ dalla zona podio.

La sappadina ha compromesso le possibilità dell’ennesimo gran risultato già nella prima serie, nella quale ha commesso 3 errori. Complessivamente nei 4 poligoni saranno 6. Al traguardo la carabiniera ha chiuso a 2’31” dalla vincitrice, la bielorussa Domracheva. Sul podio nell’ordine anche la slovacca Kuzmina e l’americana Dunklee, mentre l’azzurra Dorothea Wierer, partita dal 39° posto, è risalita fino all’11°.

L’ultima tappa stagionale di CdM si svolgerà da giovedì 22 a domenica 25 a Tyumen, in Russia.