CarniaCulturaSpettacoli

Poeti, musicisti e artisti assieme ad Arta Terme per “BJazzDarte&Poesie”

MusiCarnia incontra l’arte e la poesia: sabato 16 dicembre dalle 16 e domenica 17 dicembre dalle 14.30, ad Arta Terme prenderà forma un esperimento culturale che farà incontrare un collettivo di poeti, musicisti e artisti attraverso una serie di azioni condivise.

Il titolo della manifestazione, BJazzDarte&Poesie, riassume in un gioco di parole il senso stesso dell’iniziativa e mette in relazione tre progetti, sostenuti dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, quali Musicarnia, Il soggiorno dei Poeti e degli Artisti e Casamia.

L’incontro toccherà alcune frazioni di Arta Terme in una sorta di progetto di prossimità culturale, che vedrà coinvolti i poeti Cristina Micelli, Antonella Sbuelz, Lussia di Uanis, Matteo Cimenti, Maurizio Mattiuzza e Francesco Tomada, accompagnati dai musicisti Clarissa Durizzotto (sax e clarinetto), Manuela Plazzotta (sax), Giorgio Casadei (chitarra), Emanuel Donadelli (batteria) e Romano Todesco (fisarmonica).

Gli artisti Giulia Spanghero, Guido Carrara, Massimiliano Gosparini e Mimmo Mirabile, nonché i lavori messi in cantiere dal Centro Diurno “ex Stazione” del CSM di Tolmezzo, aggiungeranno una terza dimensione a questo spettacolo estemporaneo.

La formula prevede 5 piccoli gruppi che solo nel momento finale di domenica alle 18 troverà una sintesi collettiva nel salone delle Terme. Contestualmente, i musicisti, grazie allo spazio messo a disposizione dal Progetto Casamia presso l’Albergo Diffuso di Comeglians, elaboreranno un percorso che raccoglierà le suggestioni della musica tradizionale e le composizioni di Giorgio Casadei, eclettico direttore di svariati ensemble.

I partner coinvolti sono il Comune di Arta Terme, i gruppi e le associazioni frazionali di Arta, le associazioni culturali Euritmica, Lander e Cocula, il progetto Casamia e la Cooperativa Itaca, quest’ultima presente con azioni di coinvolgimento di esperienze presenti sul territorio.

PROGRAMMA

SABATO 16

1. VALLE h 16.00 / CENTRO SOCIALE
Cristina Micelli parole * Manuela Plazzotta sax * Massimiliano Gosparini arti
2. LOVEA h 17.15 / EX SCUOLE
Lussia di Uanis parole * Giorgio Casadei chitarra * Giulia Spanghero arti
3. PIEDIM h 18.30 / LA CORT DI PIEDIM
Antonella Sbuelz e Maurizio Mattiuzza parole * Romano Todesco fisarmonica * Guido Carrara arti
4. CABIA h 19.45 / CENTRO A. SIMONETTI
Francesco Tomada parole * Clarissa Durizzotto sax * Mimmo Mirabile arti
5. ARTA TERME h 21.30 / AL COMUNE RUSTICO
Matteo Cimenti parole * Emanuele Donadelli batteria * C.D. ex Stazione del CSM di Tolmezzo arti

DOMENICA 17

6. CEDARCHIS h 14.30 / CENTRO CANDONI
installazione musicale collettiva
7. TERME ARTA h 18.00 / SALONE
installazione poetica, musicale, artistica collettiva