CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – Risparmia sull’energia ma investi in salute: fai la mammografia

“Risparmia sull’energia ma investi in salute: fai la mammografia”. É lo slogan scelto dal Comitato A.N.D.O.S. onlus di Tolmezzo per declinare la campagna di sensibilizzazione realizzata quest’anno in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese per la prevenzione del tumore al seno.

Pur con tempi di accesione ridotti a causa dell’attuale situazione economica, si rinnova anche quest’anno la consuetudine di illuminare di rosa, nel mese di ottobre, siti significativi di città e paesi per ricordare a tutte le donne l’importanza di sottoporsi ai controlli e di aderire alle iniziative di screening.

Il Comitato A.N.D.O.S. onlus di Tolmezzo, in collaborazione con i Comuni di Amaro, Ampezzo, Arta Terme, Cavazzo Carnico, Cercivento, Comeglians, Enemonzo, Forni Avoltri, Forni di Sopra, Forni di Sotto, Gemona del Friuli, Lauco, Moggio Udinese, Ovaro, Paluzza, Paularo, Prato Carnico, Preone, Ravascletto, Raveo, Resia, Rigolato, Sappada, Socchieve, Sutrio, Tarvisio, Tolmezzo, Trasaghis, Treppo-Ligosullo, Verzegnis,  Villa Santina, Zuglio e il Comitato Spontaneo di Bordano-Interneppo colorerà di rosa angoli del territorio.

Nel frattempo l’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc) informa che da mercoledì 12 a sabato 22 ottobre sarà operativa, presso il presidio ospedaliero di Tolmezzo, l’unità mobile attrezzata a effettuare le mammografie.
Le donne con età compresa tra i 45 e i 69 anni che risiedono nella Conca Tolmezzina saranno invitate a sottoporsi all’attività di screening: l’esame è gratuito e non richiede l’impegnativa del medico curante.
Per ulteriori informazioni e/o per modificare data e ora dell’appuntamento rivolgersi all’Unità Aziendale Screening dell’ASUFC: 0432 989532 (martedì e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00) oppure via mail a screening@asufc.sanita.fvg.it.
Per approfondire: www.screening.regione.fvg.it.

Dell’importante argomento si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Sonia Piller Roner, presidente dell’ANDOS di Tolmezzo, e Enrico Radivo di APS Reset, che organizza “10mila passi per la prevenzione del tumore al seno”, in programma domenica 2 ottobre a Chiaulis di Verzegnis (nella foto).
Proponiamo audio e video, dove sono ricordati i tanti appuntamenti previsti.