CarniaCulturaPodcastRadio Studio NordSpettacoliVideo

PODCAST – “Mendez e Brazo” chiude il 2022 della stagione teatrale di Tolmezzo

Sabato 17 dicembre, ore 20.45, ultimo appuntamento dell’anno al Teatro Candoni di Tolmezzo per la Stagione organizzata dall’ERT FVG insieme all’Amministrazione Comunale. In scena, come fuori abbonamento, Mendez e Brazo, commedia vincitrice del premio nazionale di drammaturgia contemporanea Candoni Orazero 2022 che ha recentemente debuttato al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. 

Il testo di Massimo Vazzana è una commedia vivace che tocca un tema delicato come quello del passaggio all’età adulta attraverso una pluralità di linguaggi: dal teatro al disegno alla musica. Mendez è un fumettista non più giovanissimo, tanto geniale dal punto di vista artistico quanto incapace di affrontare le più banali incombenze della vita quotidiana. A sostenerlo ci sono la sorella maggiore Tonia e un amico speciale, Brazo (che riserverà una inaspettata sorpresa…), ma la presenza di un losco editore, soprannominato ‘Hiena’, sarà decisiva per convincerlo a prendere una importante e definitiva decisione.

Ad interpretare il testo è un cast di giovani talenti – Filippo Borghi, Giorgio Castagna, Diego Costa e Chiara Donada – diretto da Giuliano Bonanni. Le incursioni video-fumettistiche sono di Ludovico Lo Cascio, i costumi sono realizzati da Chiara Venturini, la scenografia da Claudio e Andrea Mezzelani e la musica e gli effetti sonori da Francesco Tirelli. Ospite insieme al cast nella rubrica web Il Teatro a Casa tua (disponibile online su Facebook e YouTube di ERT FVG), Bonanni aggiunge:“Mendez e Brazo è un titolo che richiama la Spagna e all’interno della piéce ci sono dei riferimenti al mondo ispanico: si tratta di spunti donchisciotteschi. Massimo Vazzana ha compiuto una lunga rielaborazione delle figure di Don Chisciotte e Sancho Panza portandole al pubblico in una totale rivisitazione contemporanea”. 

Lo spettacolo è prodotto dall’Assocazione culturale Luigi Candoni nell’ambito del progetto RigenerAzione sostenuto dalla Regione FVG di cui ERT FVG e Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine sono partner. Un percorso culturale che ha toccato diversi Comuni della Carnia con laboratori musicali e fotografici, concerti, presentazioni, eventi artistici con l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni. 

Per maggiori informazioni sullo spettacolo e prenotazioni chiamare i numeri 0433 41659 (Teatro Candoni) e 0433 41247 (Palazzo Frisacco) oppure scrivere a candonifrisacco@gmail.comI biglietti sono in vendita online su Circuito Vivaticket. 

Dello spettacolo si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione del mattino di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli, con Giuliano Bonanni (nella foto).
Proponiamo l’audio e il video.