CarniaEconomiaPodcastRadio Studio NordVideo

PODCAST – Il Mercato contadino di Tolmezzo festeggia la prima dozzina

Lunedì di festa per il Mercato contadino di Tolmezzo, che giunge al dodicesimo anno e siccome in agricoltura più che il numero tondo si utilizza la dozzina, la Nuova Pro Loco Tolmezzo del presidente Emanuele Facchin ha deciso di festeggiare questa data con il compleanno della prima dozzina.

Il mercato, inaugurato il 19 luglio del 2010 dall’allora sindaco Zearo, ha visto alternarsi numerosi produttori agricoli della montagna friulana, ai quali si sono aggiunti anche alcuni produttori agricoli del Medio Friuli. L’iniziativa, concepita e realizzata dalla Pro Loco assieme all’Ersa,  coglieva il trend dell’agroalimentare a kilometro zero che negli anni si è sempre più consolidato e rappresenta ora un punto strategico non solo per il turismo, ma per l’intera economia locale. Come indicato dai produttori, non si può dimenticare inoltre la funzione di mantenimento e controllo del territorio che le aziende agricole operano attivamente e continuativamente (sfalci e limitazione dell’avanzamento boschivo), tanto che verrebbe da dire che se la Carnia è buona ed anche è bella, molto lo dobbiamo a questi agricoltori che coraggiosamente proseguono ogni giorno nel loro appassionato mestiere.

Per festeggiare questo compleanno, lunedì 1° agosto le aziende coinvolte nel mercato contadino offriranno degli assaggi dei propri genuini prodotti locali, bagnati da un bicchiere di vino e da un po’ di musica popolare. L’evento inizierà alle 10 del mattino a andrà avanti fino al termine del mercato.

Dell’evento si è parlato a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con Manuela Concina, Michele Marmai e Stefano Agostinis (nella foto con Emanuele Facchin).
Proponiamo l’audio e il video.