CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – Al Museo “Gortani” i bimbi scoprono la mucca e la filiera lattiero-casearia

Sabato 29 e domenica 30 ottobre, dalle 10.00 alle 17.00, nell’ambito della manifestazione “Il Filo dei Sapori”, il Museo Carnico “Michele Gortani” di Tolmezzo propone “Porca Vacca – Storie di mucche, latte e…”, un articolato e divertente percorso esperienziale alla scoperta della mucca e della filiera lattiero-casearia.
Fra incontri e laboratori, i bambini scoprono le diverse razze delle mucche locali, gli oggetti della vita pastorale di un tempo, i segreti della fienagione. Ma imparano, anche, a mungere una mucca e a lavorare il latte per ottenere alcuni dei prodotti tipici del territorio. E sono guidati, infine, nella degustazione del latte e dei formaggi.
Sabato alle 11.00 il laboratorio “A partire da un filo d’erba” propone un percorso a tutto tondo sulla vita della mucca, con degustazione dei vari tipi di latte; alle 15.00 è invece il turno di “Facciamo il burro come una volta”, a cura del Caseificio Sociale Alto But.
Domenica alle 11.00 Federica D’Orazio racconta ai bambini “Storie di latte stregato”, mentre alle 15.00 il Caseificio Val Tagliamento propone il laboratorio con degustazione “Impariamo a fare il formaggio”.

Dell’iniziativa si è parlato oggi a RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12, con la presidente del Museo Aurelia Bubisutti (nella foto).
Proponiamo l’audio e il video.