Territorio

Pignarûi, falò e fuochi epifanici, ecco il Vademecum dell’Arpa FVG

Una corretta gestione dei fuochi epifanici è indispensabile per minimizzare gli effetti sulla salute e sull’ambiente, oltre che per rispettare un’antica tradizione dalla forte valenza simbolica e di aggregazione sociale, molto radicata in regione. È questo il contenuto di una nota diffusa dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia (ARPA FVG) in vista dei prossimi riti epifanici.

L’Agenzia ricorda che i fuochi sono molto impattanti sulla qualità dell’aria, soprattutto in condizioni di ristagno atmosferico. Queste manifestazioni, tuttavia, nel Piano di azione regionale per la gestione degli episodi acuti di inquinamento atmosferico sono consentite in deroga.

Per aiutare i Comuni e le associazioni che intendono condurre questa pratica in modo più ecologico e meno impattante sull’ambiente l’ARPA ha predisposto un breve vademecum con indicazioni sulle migliori modalità di preparazione, di conduzione e di gestione dei residui della combustione a conclusione del rito. Il documento è disponibile sul sito web dell’ARPA.