CollinareCulturaSpettacoli

Nicolas Vaporidis in teatro a San Daniele

Un tema serio come quello della separazione trattato con gli strumenti della commedia e condito da numerosi colpi di scena. Questo, in estrema sintesi, è Finchè giudice non ci separi, pièce interpretata da Luca Angeletti, Augusto Fornari, Laura Ruocco, Toni Fornari e Nicolas Vaporidis, e scritta da Augusto e Toni Fornari con Andrea Maia e Vincenzo Sinopoli. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 1. dicembre all’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli (ore 20.45) .

finche-giudice-non-ci-separi_angeletti-fornari-vaporidis-ruoccoFinchè giudice non ci separi, analizza, ma allo stesso tempo ironizza sul difficile tema della separazione trascinando lo spettatore, attraverso sensi di colpa, arrabbiature, disperazione, ironia e sarcasmo, all’interno di una divertente vicenda piena di colpi di scena.
Sul palco va la storia di Mauro, Paolo, Roberto e Massimo, quattro amici, tutti separati. Massimo ha appena tentato il togliersi la vita. Il giudice gli ha levato tutto: la casa, la figlia e lo ha costretto a versare un cospicuo assegno mensile alla moglie. Con quello che resta del suo stipendio si può permettere uno squallido appartamento. I tre amici gli stanno vicino per rincuorarlo e controllare che non riprovi a mettere in atto l’insensato gesto. Ognuno dà consigli su come affrontare la separazione, questa nuova situazione e come ritornare a vivere una vita normale. Proprio quando i tre sembrano essere riusciti a riportare alla ragione il loro amico, un’avvenente vicina di casa suona alla porta. Chi sarà?

Il cast della commedia è composto da cinque attori conosciuti al grande pubblico anche per i ruoli interpretati al cinema e in tv: Nicolas Vaporidis, idolo delle teenager nella prima decade del Duemila (Notte prima degli esami, Ti amo in tutte le lingue del mondo i titoli più conosciuti), Augusto Fornari (Il Commissario Manara), Luca Angeletti (Scusa ma ti chiamo amore e Scusa ma ti voglio sposare di Federico Moccia), Laura Ruocco, lunga carriera nel teatro musicale e nel musical (Chicago, Bobby sa tutto con Johnny Dorelli) e Toni Fornari, soprattutto prolifico autore (nel circuito ERT è stato recentemente ospite con Terapia terapia).

Maggiori informazioni ai siti www.ertfvg.it e chiamando la Biblioteca Guarneriana di San Daniele (0432 946567).